Alta Foresta Nera: aria pura e fresca d’estate - QdS

Alta Foresta Nera: aria pura e fresca d’estate

Nicoletta Fontana

Alta Foresta Nera: aria pura e fresca d’estate

venerdì 22 Giugno 2012

Escursioni di tutti i tipi: dai sentieri dei pastori alle gite a cavallo. Chi ama la cultura può seguire il Cammino di Santiago

Le valli e i monti della Foresta Nera sono il luogo ideale per trascorrere delle vacanze attive per tutta la famiglia.
Sport, relax, folklore -con una speciale attenzione all’ecologia- sono le caratteristiche che Friburgo, l’alta Foresta Nera e Europa Park ci possono regalare.
Nell’Alta Foresta Nera vi sono tredici comuni nel parco naturale, segnalati da mille chilometri di percorsi per escursioni, che ci condurranno in boschi da favola, selvaggi ruscelli e pareti rocciose che offrono scorci paesaggistici di rara bellezza. Nello scorso maggio è stato inaugurato il nuovo Hirtenpad, un sentiero panoramico nei pressi di Lenzkirch che conduce lungo i percorsi dei pastori di un tempo offrendo uno sguardo sul paesaggio morenico, raccontandoci la storia dell’era glaciale, per un tragitto lungo più di otto chilometri.
Gli amanti della cultura possono incamminarsi poi lungo il Cammino di Santiago per ammirare le vecchie chiese e musei che raccontano la storia e la spiritualità dell’Alta Foresta Nera. Il percorso si può percorrere anche in bicicletta attraversando i due laghi Titisee e Schluchsee protagonisti in agosto (dal 17 al 24) di numerose feste patronali e esibizioni di gruppi folkloristici tipici. Da non perdere dal 21 al 22  luglio il “Festival an der Hochfirstschanze” con l’esibizione del classico musical “My fair lady”.
Procurandosi la Hochschwarzwald card si può affittare una Smart fortwo eletric drive per aderire al nuovo concetto di vacanza all’insegna del rispetto dell’ecologia e dell’ambiente. Con la stessa card si può accedere ai tanti musei della zona; alle visite guidate di Friburgo con il suo duomo gotico; ai parchi acquatici e ai numerosi campi da golf senza dover pagare la green fee. Questo luogo incantato è il soggiorno ideale per le famiglie. Tanti sono i percorsi tematici alla scoperta della foresta dove i più piccoli possono entrare in contatto con la natura e gli animali cavalcando dei piccoli pony. Si può anche decidere di sguazzare nelle numerose piscine a tema dei parchi acquatici come l’Europa-Park, che regala forti emozioni  con le spettacolari montagne russe. Al parco si possono scegliere pure giochi interattivi per tutta la famiglia.
 

Appuntamenti

28- 30.06.2012: Schauinsland Classic
Lo "Schauinsland Classic" riporta all’epoca in cui il percorso montano dello Schauinsland era annoverato tra le gare di montagna più famose della Germania. Anche in occasione della 7a edizione, l’ADAC (Automobil Club) del Baden meridionale e il Club degli sport motoristici di Friburgo propongono ai partecipanti un rally storico e un’escursione turistica tra i magnifici paesaggi della Foresta Nera. La partenza è alle ore 14:00 davanti al Konzerthaus, l’arrivo nel cortile interno dello storico Kaufhaus.

05.07 – 10.07.2012: La festa del vino di Friburgo.

Per sei giorni la piazza della cattedrale è all’insegna del vino del Baden.

04.07–22.07.2012: Festival internazionale della musica "ZeltMusik Festival"
Da anni il festival della musica nelle tende è tra gli eventi culturali di maggior richiamo di Friburgo. Per tre settimane la tendopoli immersa nel verde presenta un’offerta insuperabile di musica di tutti i generi: dal rock al pop, dal jazz al blues, passando anche per la musica classica. Il programma è inoltre arricchito da spettacoli di danza e di varietà. Durante le "jam sessions di mezzanotte" lo spettatore ha anche la rara opportunità di confrontarsi con gli artisti. Il paesaggio collinare ricco di terrazzamenti che circonda le tende e i tendoni, i palcoscenici, i chioschi e gli ampi prati verdi.

 


INDIRIZZI UTILI

Hotel

Hotel Bell Rock Europa Park
www.resort.europapark.com

Freiburg
Hotel Schemmer
www.hotel-schemmer.de

Hotel Golfhotel Schloss Reinach
www.schlossreinach.de

 
Hotel Dorint resort An den Thermen Freiburg
www.dorint.com/freiburg

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017