L’aeroporto di Trapani all’Airgest per 30 anni - QdS

L’aeroporto di Trapani all’Airgest per 30 anni

Marina Pupella

L’aeroporto di Trapani all’Airgest per 30 anni

venerdì 29 Giugno 2012

Espressa soddisfazione dal presidente della Provincia dopo la firma della convenzione su Birgi con l’Enac. Oltre ai 2 mln € stanziati dalla Regione, si è in attesa dei 10 mln € dal Governo nazionale

TRAPANI – Il presidente della Provincia regionale di Trapani, Mimmo Turano, ha definito “una giornata storica per il nostro territorio” quella che nei giorni scorsi ha portato alla firma della convenzione fra Enac, l’Ente nazionale dell’aviazione civile, e Airgest, la società di gestione dell’aeroporto di Birgi, che ha ottenuto la concessione totale dello scalo per trent’anni.
“È un passo importante verso il futuro- ha aggiunto -. Il governo dell’aeroporto permetterà di costruire una nuova fase di crescita per l’intera provincia. Il lavoro di tanti anni ha dato i suoi frutti – continua Turano – ed è una vittoria sul campo che deve inorgoglirci e far sentire forte e determinato il nostro senso di comunità. Intendo ringraziare i soci privati che hanno condotto assieme a noi un’intensa attività di verifica per portare a termine una complessa procedura che sta per concludersi con la firma dei relativi decreti ministeriali”.
A sottoscrivere l’accordo il direttore generale dell’Ente, Alessio Quaranta, e il presidente di Airgest Salvatore Castiglione. La concessione verrà, quindi, perfezionata con la pubblicazione del relativo decreto interministeriale, a seguito del quale, la società Airgest potrà avviare l’iter previsto per l’adozione del piano di sviluppo aeroportuale.
Secondo Turano, “attraverso l’intesa Enac – Airgest sarà possibile programmare la prossima stagione autunnale utilizzando i due milioni di euro che sono stati stanziati dalla Regione ed avremo anche la possibilità di mettere a disposizione dell’aeroporto i 10 milioni di euro del governo nazionale, che arriveranno quanto prima così come ha confermato il sottosegretario il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Antonio Catricalà.
Non riesce a frenare il suo entusiasmo, il presidente della Provincia che ha voluto sottolineare ancora una volta come “la firma della convenzione ci rende padroni del nostro futuro. Tocca ora a noi dimostrare alla nostra comunità, al nostro territorio di essere all’altezza del compito che ci è stato affidato. Mi auguro che in questa nuova fase di rinascita socio-economica si possa avere il confronto e il sostegno di tutte le Amministrazioni locali, che presto chiamerò a raccolta per fare il punto della situazione e per concordare nuove strategie di sviluppo per il nostro aeroporto”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017