San Francisco, città dal fascino dirompente - QdS

San Francisco, città dal fascino dirompente

Nicoletta Fontana

San Francisco, città dal fascino dirompente

venerdì 06 Luglio 2012

Ce n’è per tutti i gusti: dalle celebrazioni per il 75o compleanno del Golden Gate Bridge al museo della famiglia Disney

SAN FRANCISCO (USA) – Definita come una delle più belle città d’America, San Francisco ha in se un animo hippy che risale già dalla fine anni sessanta, quando gli scrittori della beat generation hanno contribuito a farne un luogo dal dirompente fascino.
Tanti i simboli della città che colpiscono il visitatore, primo fra tutti  il mitico Golden Gate Bridge, che visto dalla baia del Fisherman’s Warf, resta una visione che rimarrà impressa per sempre nella nostra memoria. L’isola di Alcatraz merita la visita, non solo per la storicità del sito, ma anche perché è un’occasione per prendere un battello e visitare la baia, dove atterriti osserveremo  surfare audaci ragazzi californiani in un mare gelido e infestato dagli squali. Altrettanto stupefacente è la visione della Lombard Street, la strada più tortuosa al mondo, che per i suoi otto ripidissimi tornanti, e una pendenza del 27%, può essere percorsa solo in discesa.
China Town, rimane una di quelle tappe da non perdere, ma il quartiere di Haigth-Ashbury, un luogo inaspettato dove lo stile vittoriano ed elegante della case si contrappone alla visione dei graffiti più estremi, tra giovani urban-grunge di tutto il mondo.  A Nob Hill, si potrà godere dei migliori panorami sulla baia, soprattutto se lo si ammira dalla linea California Street con un cable car. Da Union Square, partiremo per uno shopping raffinato ed esclusivo, mentre gli amanti dell’arte potranno andare a a North Beach, dove oltre a numerose gallerie, piccoli hotel e ristorantini tipici, si respirerà un’atmosfera tutta italiana.
L’estate 2012 serba numerose attrazioni per i turisti con un programma ricco di manifestazioni ed eventi per tutti i gusti. Per togliere il turista dall’ imbarazzo e poter scegliere tra le molteplici attività  San Francisco Travel Association ha ideato una guida : “49 ore a SF” scaricabile da  www.sanfrancisco.travel/49hours.
Dal sito basta cliccare su “Your itinerary” e scegliere le idee più interessanti dai nove itinerari proposti. “49 ore a SF” offre accordi con alberghi, prenotabili online a condizioni speciali, come parcheggio o colazione gratuiti. Inoltre, per festeggiare il 75o compleanno del Golden Gate Bridge, American Express Card offre ai propri titolari, che saldano il conto alberghiero con la carta, un buono del valore commerciale di 75$  da spendere nel centro commercial Westfield.
Gli itinerari:
Golden Gate Bridge festeggia il 75° compleanno – Il ponte più famoso al mondo ha compiuto 75 anni il 27 maggio, ma ci sono celebrazioni ed eventi speciali per l’intero 2012. Le visite al GGB migliorano ogni giorno con nuovi negozi per acquistare souvenir, ristoranti e tour guidati sul ponte di giorno e di sera.
Lontano dalla folla –  Esperienze uniche che allontanano lo stress: crociere nella baia con Blue & Gold, sessioni di yoga, passeggiate su sentieri lungo la baia, giri in giostra a RocketBoat per citarne solo alcune. U.S. Open Championship raduna i migliori golfisti all’ Olympic Club. L’America’s Cup ritorna negli USA dal 1995 e le storiche regate di World Series avranno luogo nella baia di San Francisco dal 21 al 26 agosto.
Amanti della cultura – Il  CityPass, offerto da SF Travel, apre le porte ai maggiori musei: California Academy of Sciences, Aquarium of the Bay, San Francisco Museum of Modern Art (Sfmoma), l’Exploratorium, il deYoung e  Legion of Honor.  The Stern Grove Festival, il cui ingresso è gratuito sin dal 1938, celebra  i propri 75 anni, offrendo concerti all’aperto con rappresentazioni ai massimi livelli.
Amanti dello shopping – Per gli amanti dello shopping la città offre una scelta infinita di negozi, boutique e centri commerciali dove poter acquistare qualsiasi articolo dall’abbigliamento, le calzature,  i libri e molto altro ancora. Si può trovare ispirazione per i propri acquisti al museo deYoung (fino al 19 agosto) dove si tiene  la mostra  “The Fashion World of Jean Paul Gaultier: From the Sidewalk to the Catwalk” (Il mondo della moda : dal marciapiede alle sfilate).
I dintorni – Sono infinite le escursioni che si possono fare partendo dalla città. I grandi parchi a tema della California,  Winchester Mystery House a San Jose, le comunità di Oakland e Berkeley. Verso sud Pacifica, Half Moon Bay e Santa Cruz , con una fermata a Roaring Camp & Big Trees Railroad, antica ferrovia sulla strada per Monterey, Carmel e Pebble Beach. Verso nord la zona dei vini e a Mendocino. Verso est Sacramento, la capitale, verso Yosemite National Park, Mariposa County e le fredde acque limpide del lago Tahoe.
Amanti del divertimento – Il bambino che è in ognuno di noi ci porta a cercare il divertimento in alcune delle attrazioni della città: l’Exploratorium, il Bay Area Discovery Museum, the Children’s Creativity Museum (museo della creatività infantile), House of Air (parco con trampolino),  il Magic Bus tour e la famiglia Disney al museo  Walt Disney Family Museum.  Grande divertimento serale a Hurricane Bar all’ interno del Fairmont Hotel.
Amanti della buona cucina – San Francisco soddisfa i migliori palati con una cucina multietnica e ricercata, con gli chef che creano abbinamenti di cibi sempre più innovativi. Si comincia con la colazione del sabato, un rito per gli americani, al Ferry Building Farmers Market, per i più golosi cioccolata a Embarcadero con Tcho Chocolates, mentre a Chinatown c’è la fabbrica di biscotti della fortuna Golden Gate Fortune Cookie Factory. Un evento dedicato unicamente alla buona cucina è il San Francisco Chefs dal 30 luglio al 5 agosto. Assaggiare il pane all’aglio, tipico di San Francisco e fresco di forno, accompagnato dal classico olio d’oliva e per dessert le ricercate caramelle di See’s Candies.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017