Mae-Crui, partiranno gli aspiranti tirocinanti - QdS

Mae-Crui, partiranno gli aspiranti tirocinanti

Roberto Quartarone

Mae-Crui, partiranno gli aspiranti tirocinanti

giovedì 12 Luglio 2012

La riforma Fornero poteva bloccare il tirocinio non retribuito del ministero. I 555 vincitori del bando hanno scritto a Napolitano

PALERMO – Il diritto a una giusta retribuzione per un lavoro corrisposto è stato riaffermato dalla legge n. 92, la tanto contestata “Riforma Fornero” sul mercato del lavoro. In particolare, il comma 34 dell’articolo 1 contempla il “riconoscimento di  una congrua indennità, anche  in forma forfetaria, in relazione alla prestazione svolta” in riferimento ai tirocini formativi.
Ed ecco che è venuta a galla la situazione del bando del ministero degli Affari esteri e della Fondazione della Conferenza dei rettori delle università italiane, meglio conosciuto come “bando Mae-Crui”. Da oltre dieci anni, i neolaureati possono trascorrere un periodo di tre mesi alle dipendenze del ministero, alla Farnesina o in un’ambasciata estera, senza però poter ricevere alcuna indennità: l’esperienza è totalmente a carico del tirocinante. Si tratta di un momento formativo di spessore, ma che la nuova riforma rischia di affondare.
Il timore concreto lo hanno avuto i 555 vincitori del secondo bando del 2012, che hanno ricevuto la comunicazione della vincita il 25 giugno e pochi giorni dopo hanno ricevuto un contrordine inatteso. La Fondazione Crui ha infatti comunicato di non poter confermare il tirocinio in attesa delle linee interpretative dal ministero.
E si è scatenato il panico tra gli aspiranti tirocinanti, che si sono mossi singolarmente (come la studentessa siciliana Maria Claudia Ferrara, che lo ha segnalato su www.qds.it), e poi in gruppo, scrivendo direttamente al presidente della Repubblica.
L’obiettivo comune era quello di vedersi riconosciuto un diritto: è sicuramente giusto ottenere la retribuzione, ma è anche giusto poter usufruire di un’opportunità che non capita tutti i giorni e che ha un peso importante nel proprio curriculum vitae. “Fra la migliore soluzione possibile – si legge nella lettera al presidente Giorgio Napolitano – e quella peggiore (ossia non partire), noi scegliamo di partire alle condizioni del nostro bando”.
La vicenda si è chiusa proprio ieri con un comunicato del ministero, che ha riaffermato la necessità di aspettare le linee guida sui tirocini che saranno stilate durante la Conferenza tra Stato e Regioni entro 180 giorni dall’entrata in vigore della L. 92/12. Quando saranno pubblicate, la riforma potrà dirsi attuata.
E, quindi, “si svolgeranno regolarmente i tirocini presso il ministero degli Esteri e la sua rete all’estero previsti da settembre a dicembre 2012”. Con grande soddisfazione dei vincitori, anche prosegue l’attesa per poter ricevere una “congrua indennità” per ogni attività lavorativa, anche formativa.

Roberto Quartarone
Twitter: @rojoazul86

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017