Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia è su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Analisi decisioni multicriteriali. A Matarazzo il premio Gold Medal
di Patrizia Penna

Premiato in Cina, in occasione della 20° International Conference on Multiple Criteria Decision Making. Lo studioso catanese è il primo europeo a ricevere il prestigioso riconoscimento

Tags: Premio, Università



CATANIA – Trent’anni di duro lavoro nel campo dell’analisi multicriteriale delle decisioni hanno prodotto i loro frutti. Benedetto Matarazzo, ordinario di modelli matematici per il mercato dei capitali presso la Facoltà di Economia dell’Università di Catania, è stato insignito nei giorni scorsi del premio “Gold Medal” in occasione della 20° edizione dell’International Conference on Multiple Criteria Decision Making che si è svolta a Chengdu, in Cina.

Il prezioso contributo del prof. Matarazzo all’applicazione al campo delle decisioni multicriteriali delle metodologie di intelligenza artificiale, è ormai noto dal momento che gli ultimi quindici anni lo hanno visto protagonista, assieme al prof. S. Greco dello stesso Dipartimento, di una stretta e fattiva collaborazione con il prof. Roman Slowinski, del Politecnico di Poznan che ha prodotto la pubblicazione di più di cento articoli su riviste internazionali.

“Sono enormemente gratificato e commosso per questo importante riconoscimento scientifico – ha commentato lo studioso catanese -, che premia non solo una mia lunga attività di ricerca nel settore delle decisioni multicriteriali, ma soprattutto costituisce un’importantissima testimonianza dell’apprezzamento a livello internazionale del lavoro del nostro piccolo gruppo. Infatti, un contributo cruciale alle nostre ricerche proviene dal mio collega, prof. Salvatore Greco, anch’egli inserito a pieno titolo e con grande prestigio nella comunità scientifica internazionale; devo anche citare i recenti ed interessanti contributi forniti dalla giovane ricercatrice, prof.ssa Silvia Angilella”.

“Il nostro principale interesse scientifico – ha continuato Matarazzo - , è quello delle decisioni multicriteriali, ossia fornire un concreto supporto al decisore in presenza di più obiettivi, spesso conflittuali, da conseguire simultaneamente. In quest’ambito, abbiamo messo a punto negli ultimi anni una nuova metodologia (basata su regole decisionali ottenute da una nostra modifica della cosiddetta teoria dei rough set) che si è rivelata estremamente interessante sia dal punto di vista metodologico che dal punto di vista operativo”.

Articolo pubblicato il 31 luglio 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Analisi decisioni multicriteriali. A Matarazzo il premio Gold Medal -
    Premiato in Cina, in occasione della 20° International Conference on Multiple Criteria Decision Making. Lo studioso catanese è il primo europeo a ricevere il prestigioso riconoscimento
    (31 luglio 2009)
  • Il Rettore: “Premiata la qualità del nostro Ateneo” - (31 luglio 2009)


comments powered by Disqus
Il professore Benedetto Matarazzo
Il professore Benedetto Matarazzo
Il sito dellÂ’International Society on Multiple Criteria Decision Making
Il sito dellÂ’International Society on Multiple Criteria Decision Making