Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Ricerca e Sviluppo: Archimede trasloca in Lombardia
di Luca Mangogna

Pochi fondi disponibili. Cervelli in fuga al Nord.
Invenzioni. Ufficio italiano marchi e brevetti: nel 2011 sono state registrate in Sicilia soltanto 91 invenzioni contro le 2.855 della Lombardia. Sono invece 158 i brevetti degli isolani nel resto d’Italia.
Ricercatori in fuga. Necessario mettere a disposizione più fondi per la ricerca attraverso una programmazione ben studiata, anziché disperdere il proprio patrimonio di ricercatori costretti a fuggire dall’Isola.

Tags: Ricerca, Sviluppo, Università



In Sicilia si investe poco in Ricerca e Sviluppo, e si rema a una velocità nettamente inferiore, anche in questa direzione, rispetto non solo alle più produttive regioni del Nord, ma anche a quasi tutte le altri regioni d'Italia.
È questo quanto emerge raffrontando i dati resi noti da un'apposita indagine dell'Istat su Ricerca e Sviluppo in Italia.
L'Isola è soltanto settima fra le regioni italiane per investimenti nel settore, con una spesa, relativa al 2009, di 726.194.000 euro così ripartiti: 446.348.000 euro dalle Università, 201.406.000 euro dalle imprese, 72.432.000 euro dalle istituzioni pubbliche (solo decima nella graduatoria nazionale) e 6.052.000 euro dalle istituzioni private non profit. E così gli Archimede dell’Isola tentano la fortuna nelle regioni del Nord dove si crede di più nelle loro potenzialità. (continua)

Articolo pubblicato il 14 luglio 2012 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐