Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Arriva la pioggia e la Sicilia frana
di Rosario Battiato

Ambiente. L’arrivo dell’autunno e i rischi idrogeologici.
Il territorio. L’abbondante pioggia che si è abbattuta tra domenica e lunedì sull’Isola ne ha fatto riemergere la fragilità. Con l’arrivo dell’autunno è facile prevedere un’altra stagione d’ingenti danni.
La prevenzione. Dopo ogni disastro assistiamo al ritornello politico delle buone intenzioni contro il pesante rischio idrogeologico. Poi, tutto torna quasi come prima. Fino al prossimo evento.

Tags: Ambiente, Regione Siciliana, Rischio Idrogeologico



MESSINA – Stagione delle piogge non è un'ovvia etichetta importata da realtà esotiche e adattata forzatamente alla situazione isolana.
Da circa dieci anni l'ultimo quadrimestre dell'anno è, statisticamente, un periodo in cui i rovesci temporaleschi sono particolarmente violenti e denudano tutte le problematiche di sicurezza del territorio siciliano.
I danni e i morti del messinese, che purtroppo si ripetono con puntuale cadenza, non hanno insegnato ancora niente in termini di prevenzione e aggiornamento visto che gli interventi di messa in sicurezza latitano (o avvengono in seguito alla tragedie) e i piani di protezione civile delle amministrazioni locali, anche quando sono compilati, restano spesso nei cassetti dell'assessorato di turno. (continua)

Articolo pubblicato il 06 settembre 2012 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus