Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Elezioni, una sfida per i candidati
di Lucia Russo

2012/2017. Le priorità per la Sicilia.
“Vaso di terracotta”. Così è stata definita la nostra Isola dal procuratore generale d’appello della Corte dei Conti, Giovanni Coppola, a proposito della situazione economica “drammatica”.
8 mila. I posti di lavoro che si potrebbero creare con un miliardo di investimenti, un dato che il nuovo presidente della Regione dovrà tenere bene in mente.

Tags: Elezioni, Regione Siciliana



5,3 miliardi di indebitamento, 56 milioni di aumento della spesa per pagare gli stipendi dei dipendenti regionali, riduzione delle entrate del 13 per cento a fronte di un aumento delle uscite dell’1,5 per cento. Un’esperienza, quella del governo Lombardo che si è conclusa con il commissariamento di fatto, visto che sono approdati a Palermo i tecnici del governo Monti, inviati dal ministro Barca, e lo stesso Monti ha spedito una lettera a Lombardo raccomandandogli di dimettersi.
Scrivevamo in una nostra inchiesta nel giugno 2009: “L’Isola è al 272° posto su 274 regioni Ue per numero di persone che lavorano”. Ebbene, ad oggi la situazione non è cambiata, anzi continua a peggiorare, con il tasso di disoccupazione giovanile al 40 per cento in Sicilia e addirittura al 44 per cento per le giovani donne. (continua)

Articolo pubblicato il 18 settembre 2012 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus