Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

#EleSicilia35: i giovani, la politica e la ricetta per il rilancio della Sicilia
di Redazione

Domenica prossima, alle 18, a Scenario Pubblico di Catania, il dibattito in diretta streaming e pubblico da casa protagonista. Parteciperanno al talk show alcuni candidati Ars under 35 ma anche i big di partito

Tags: Elezioni, Regione Siciliana



CATANIA - Lavoro e precarietà, welfare ed economia, istruzione e cultura, ambiente e giustizia sociale. E soprattutto i giovani, al centro di una visione complessiva, poiché dal loro orientamento al cambiamento (ri)parte il futuro della Sicilia. Di questo e altro si parlerà in un innovativo talk-show in diretta sul web a cui sono stati invitati alcuni candidati all’Ars under 35, di tutte le coalizioni, e big di partito che rappresentano le maggiori coalizioni in campo.

Si terrà domenica 7 ottobre presso Scenario Pubblico in via Teatro Massimo 16 a Catania, e sarà online in diretta streaming su tantissimi siti d’informazione. È la prima volta che si riuniscono diverse categorie professionali, oltre a numerosi studenti, per organizzare un grande dibattito in diretta web e sui principali social network. L’iniziativa è nata spontaneamente online, proposta da siciliani animati dallo stesso denominatore comune: la riscossa della Sicilia, partendo da un target spesso trascurato, quello appunto dei giovani.

“Rappresentiamo una generazione che vuole e merita delle risposte, ancor prima di porre delle domande – affermano gli organizzatori -. Vogliamo avere una voce in capitolo, ferma, sui temi futuri, a prescindere da chi vincerà le prossime elezioni. Vogliamo aiutare i giovani a non lasciare la terra natìa e rilanciarsi nei territori di appartenenza, incentivandoli nella maniera più opportuna. Al momento, sono più di 90.000 i giovani siciliani che ogni anno lasciano la propria terra, alla ricerca di opportunità e lavoro”. Per l’evento in programma, sarà forte l’interazione social: già da giorni, infatti, su twitter, è presente l’account @EleSicilia35, e ponendo l’hashtag #EleSicilia35 i cittadini, durante l’evento, potranno interagire direttamente con gli ospiti, che prenderanno parte allo stesso. Tra gli invitati Nino D’Asero (Pdl), Claudio Fava (Sel-Idv-Rc-Verdi), Salvo Fleres (Grande Sud-Mpa), Marco Forzese (Pd-Udc), Anthony Barbagallo (Pd), Gianluca Cannavò (Pdl), Costanza Castello (Grande Sud), Gianina Ciancio (M5S) e Antonio Tomarchio (Sel-Idv-Rc-Verdi). Una delle moderazioni della serata sarà affidata alla giornalista Patrizia Penna del Quotidiano di Sicilia.

Durante la serata sarà effettuato un collegamento da Parigi con l’inviata Chiara Zappalà, che intervisterà dei giovani siciliani di successo che hanno fatto la loro fortuna lontani dalla terra d’origine. Maggiori informazioni su elesicilia35.wordpress.com.

Articolo pubblicato il 05 ottobre 2012 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus