Turismo sui social network, sorpresa: l'Isola è avanti - QdS

Turismo sui social network, sorpresa: l’Isola è avanti

Rosario Battiato

Turismo sui social network, sorpresa: l’Isola è avanti

giovedì 06 Dicembre 2012

Bisogna ancora lavorare su twitter, dove dominano Emilia Romagna e Marche. Il profilo Visit Sicily è il più performante di tutta Italia. Oltre centotrenta mila fan presenti

PALERMO – Il turismo corre sui social media e la Sicilia si muove bene. Ad analizzare la temperatura social delle Regioni italiane ci ha pensato Blogmeter che ha analizzato le performance di 17 pagine Facebook e 15 profili Twitter italiani – ufficiali – delle Aziende di promozione turistica. Se ne è discusso nel corso del keynote speech di apertura del panel “Social Media ROI – Riuscire oltre l’impresa”, che ha avviato i lavori della seconda giornata di BTO 2012, l’evento di riferimento per il settore del travel online.
Sul podio delle Regioni più attive figurano la Sicilia e le Marche. Visit Sicily ha fatto registrare la miglior performance in assoluto in termini di fan su Facebook con un risultato che supera i 130 mila supporter. Su twitter, l’altro popolare social network, vince MarcheTurismo con circa diecimila followers. A distanza gli altri migliori profili come VisitTrentino, che supera di poco 61 mila utenti, e poi Tuscany, VisitSardinia e Liguria.
Complessivamente si può dire che il settanta per cento delle Apt è presente sia su Facebook che su Twitter e che questi canali sono sempre più strumenti privilegiati per interagire col pubblico. Negli ultimi sei mesi sono state 900 mila le interazioni avvenute su queste pagine.
VisitSicily, assieme a Tuscany, risulta un profilo vincente non solo per l’ampia base di fan ma anche per l’attività continua. Da rafforzare, invece, il profilo twitter che vede protagonisti Turismo Emilia Romagna, attivissima a pubblicare contenuti (851 tweet nel periodo considerato) ripresi molto spesso dai suoi 9.796 follower che hanno generato 1.331 total mentions, superando la soglia dei 9 milioni di total impressions e MarcheTurismo, che nell’ultimo mese ha visto aumentare i suoi follower del 22% passando da 8.078.
I consigli degli addetti ai lavori per lavorare bene sui social network, riportati su blogmeter, sono semplici: “pubblicare fotografie evocative, fornire informazioni di servizio o a copertura di eventi, partecipare a discussioni tematiche, magari avviate spontaneamente dagli utenti, sono le strategie di content management che generano la maggior partecipazione da parte degli utenti, che amano riconoscere i luoghi dove sono stati o sognare quelli in cui andare in futuro e che fanno riferimento alle pagine ufficiali per ricevere informazioni utili o scoprire perle poco conosciute sul territorio”.
La parola chiave è coinvolgimento, cioè il feedback che viene ad instaurarsi tra utente e gestore, e così si scopre che le pagine più performanti si segnalano per la condivisione di contenuti creati dai fan, la pubblicazione di domande e quiz o le iniziativa fotografiche. Su twitter si lavora sulla creazione di hashtag tematici ad hoc mentre la soluzione adottata da alcuni profili, come VisitTrentino, è quella di coinvolgere i propri fan a gestire in maniera condivisa i contenuti della pagina Facebook per una settimana, adottando la loro immagine come foto profilo ufficiale della pagina.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017