Ars, si lavora solo due ore. Eletti gli ultimi segretari - QdS

Ars, si lavora solo due ore. Eletti gli ultimi segretari

Giovanna Naccari

Ars, si lavora solo due ore. Eletti gli ultimi segretari

sabato 15 Dicembre 2012

A Sala d’Ercole completata la composizione del Consiglio di Presidenza. Rinviata a martedì l’elezione delle commissioni legislative e Ue

PALERMO  – L’attenzione della politica rivolta alla campagna elettorale per le elezioni nazionali e le beghe di partito per le cariche del Parlamento regionale bloccano un’altra settimana la Sicilia, mentre si dovrebbe correre per creare legalità, sviluppo e lavoro.   
Ieri l’Assemblea regionale avrebbe dovuto eleggere i componenti delle sei commissioni legislative e della commissione per l’esame delle questioni che riguardano le attività dell’Unione europea, passaggio fondamentale per fare partire l’attività, ma il mancato accordo tra i partiti per assicurare la rappresentanza di tutti i gruppi ha fatto slittare il voto a martedì pomeriggio.
Così le luci a Sala d’Ercole sono rimaste accese meno di due ore, il tempo di consentire ai parlamentari di completare la composizione del Consiglio di Presidenza con l’elezione di tre segretari appartenenti ai gruppi che non erano rappresentati in precedenza.
Si tratta Salvatore Cascio, Cantiere popolare, che ha ottenuto 26 voti, di Salvatore Lo Giudice del Movimento Territorio (17) e di Luisa Lanteri di Grande Sud (11). In Aula erano presenti 87 deputati. Questo l’esito dell’elezione: votanti 86, 1 astenuto, 16 schede bianche e 6 nulle.
A questo punto compongono il consiglio di Presidenza Giovanni Ardizzone (Udc), presidente dell’Ars; Antonio Venturino (M5S), vicepresidente vicario; Salvatore Pogliese (Pdl), vicepresidente. Presidente del collegio dei deputati questori è Francesco Rinaldi (Pd). Deputati questori sono stati eletti Paolo Ruggirello, lista Musumeci e Salvatore Oddo, Lista Crocetta. I deputati segretari, a cui si aggiungono i nuovi eletti, sono: Anthony Emanuele Barbagallo (Pd), Orazio Ragusa (Udc) e Caltaldo Fiorenza (Pds-Mpa).
Martedì, prima della seduta d’Aula, si terrà la conferenza dei capigruppo; c’è tempo fino a mezzogiorno per comunicare le designazioni dei deputati nelle commissioni.
Intanto il gruppo parlamentare ‘Popolo della Libertà (Pdl) – Verso il Ppe ha eletto Francesco Scoma presidente. Le altre cariche sono ricoperte da Marco Falcone (vicepresidente) e da Vincenzo Vinciullo  (tesoriere).
Il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, ha dichiarato di rinunciare alla carica di parlamentare europeo. Crocetta domani, a Palermo, dovrebbe partecipare all’incontro-dibattito dei comitati ‘Adesso!’ di Matteo Renzi, evento al quale dovrebbe intervenire anche il segretario regionale del partito democratico, Giuseppe Lupo. L’iniziativa si tiene in vista delle Politiche.
L’occasione potrebbe servire ad allentare le tensioni tra il Pd e Crocetta che, del partito democratico è un esponente. I rapporti tesi, sin dall’insediamento del presidente della Regione a Palazzo d’Orleans, erano culminati nei giorni scorsi con la mancata elezione di Mariella Maggio alla vicepresidenza dell’Ars, andata invece a Antonio Venturino del Movimento 5 Stelle grazie all’asse tra gli attivisti di Grillo, la Lista Crocetta e il Partito dei siciliani-Mpa.
Il chiarimento chiesto a Crocetta dal Pd potrebbe arrivare proprio oggi nel capoluogo siciliano. “Verranno cittadini da tutte le province – afferma intanto Davide Faraone, coordinatore regionale dei comitati che hanno sostenuto il sindaco di Firenze alle primarie del centrosinistra, vinte dal segretario del Pd, Pierluigi Bersani -. Non abbiamo intenzione di tirarci indietro proprio adesso che il paese è ad un passo dalla svolta”.
 
Le cariche dell’Assemblea Regionale Siciliana

Presidente
Giovanni Ardizzone (Udc)
 
Vice presidenti

Antonio Venturino (M5S) vicario
 Salvo Pogliese (PdL)

Questori
Francesco Rinaldi (PD) presidente
Salvatore Oddo (Lista Crocetta)
Paolo Ruggirello (Lista Musumeci)

Segretari

Anthony Barbagallo (PD)
Orazio Ragusa (Udc)
Dino Fiorenza (Pds)
Salvatore Cascio (Pid)
Salvatore Lo Giudice (Territorio)
Luisa Lantieri (Grande Sud)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017