Le novità della Riforma Balduzzi. La Sanità di domani in Sicilia - QdS

Le novità della Riforma Balduzzi. La Sanità di domani in Sicilia

Margherita Montalto

Le novità della Riforma Balduzzi. La Sanità di domani in Sicilia

martedì 15 Gennaio 2013

Al Monastero dei Benedettini l’analisi dei nuovi scenari delineati dal nuovo testo di legge. Il ministro: “Introdotta una razionalizzazione dell’attività assistenziale”

CATANIA- “Riforma Balduzzi–la Sanità di domani” è il titolo del Convegno svoltosi nell’Auditorium del Monastero dei Benedettini l’11 gennaio. In occasione dell’incontro con il ministro Renato Balduzzi sono stati analizzati gli scenari della sanità e le novità contenute nel testo di legge (n.189/2012).
La Riforma del ministro Balduzzi risulta innovativa ed anticipatrice di nuove tendenze e contiene diverse norme per la “razionalizzazione dell’attività assistenziale e sanitaria”, contempla altre misure riguardanti la “promozione di corretti stili di vita e riduzione dei rischi connessi all’alimentazione e alle emergenze veterinarie” e una serie di “disposizioni in materia di farmaci e di servizio farmaceutico”.
Durante il convegno sono stati presentati al ministro Balduzzi e all’assessore alla Salute della Regione Sicilia, Lucia Borsellino, una serie di perplessità da parte degli stessi Operatori della sanità, di Società scientifiche e di rappresentanze dei cittadini, circa l’applicabilità di alcuni temi, tra cui l’intramoenia e le cure primarie, il programma nazionale per la non autosufficienza e il governo clinico.
Attuali i temi della sostenibilità, dell’appropriatezza e dell’equità, con una sanità informatizzata con sistemi più evoluti affinchè i medici e le strutture ospedaliere possano dialogare tra loro in modo da potere rispondere ai bisogni del paziente.
Balduzzi nel suo intervento ha incitato a che “La sanità siciliana continui su quella strada fatta di attenzione alla qualità dei servizi e all’equilibrio economico-finanziario. Ci sono ancora ostacoli da superare, ma occorre andare avanti”.
Spiegando la sua Riforma ha detto che essa: “ Vuole riuscire a generalizzare in tutta Italia una medicina di base più vicina al cittadino, la formula sette giorni su sette, h24 da l’idea di una medicina territoriale che sia un pilastro forte e che sia in rete con la realtà ospedaliera, la rete dell’emergenza e dell’urgenza”.
Per quanto riguarda il taglio dei posti letto, il ministro ha tranquillizzato sul fatto che: “il taglio dei posti letto non è riduzione dei servizi, questo bisogna dirlo ai cittadini. La riduzione dei posti letto per acuti significa più posti letto nel post acuzie. Significa risorse per la medicina territoriale e non abbiamo uno standard di posti letto che deve mettere in pericolo il cittadino. Non si riduce l’assistenza”.
Trasparenza: questo è il principio che muove la Riforma Balduzzi. Sui medici e il servizio intramoenia Balduzzi ha spiegato che: “Abbiamo definito regole severe e certe per la professione intramoenia e sono in via preparazione i provvedimenti attuativi e nei tempi previsti dalla legge possano dare una maggiore garanzia ai cittadini e serietà nel rapporto medico paziente e valorizzare al meglio gli altri professionisti della sanità”. Nella Riforma si da più trasparenza alla nomina dei direttori generali, i primari si sceglieranno sulla base dei meriti e dei criteri di attitudine”.
L’assessore alla Salute Lucia Borsellino si è rivolta al Ministro sottolineando che “il nostro sistema presenta ombre e i cittadini percepiscono una qualità non degna su un sistema che impegna molte risorse e sembra doveroso guardarci dentro. Tutti dovremmo fare un esame di coscienza: le difficoltà che l’attuale situazione di crisi economica provoca incide sullo stile e la qualità di vita delle persone, mettendone a repentaglio la salute”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017