Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Al Nvvip esperti confermati anche fino a sei anni
di Lucia Russo

Attuali componenti: 14 tutti esterni e gli stessi del 2004 o 2005. La selezione tramite pubblicazione di bando sulla Gurs



PALERMO - Il Dipartimento regionale della Programmazione, ci ha spiegato come mai nel caso del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici ritroviamo sempre gli stessi nomi.
Attualmente risultano in servizio 14 componenti (vedi tabella) del NVVIP, tutti riconfermati nel 2008. Essi sono stati selezionati con due procedure di evidenza pubblica rispettivamente: Bando per la selezione di 5 esperti esterni pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, serie speciale concorsi del 9 luglio 2004; Bando per il per il conferimento di n. 4 incarichi di esperto e di n. 8 incarichi di esperto junior pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, serie speciale concorsi del 13 maggio 2005.

Perchè notiamo gli stessi nomi? Perchè questi 14 esperti sono stati riconfermati appunto nel 2008 per altri tre anni e dunque rimarranno fino al 2010 o al 2011 a seconda se provenienti dal bando 2004 o 2005.
L’incarico, infatti, è triennale, rinnovabile una sola volta. Il Nuvvip svolge le attività previste dalla legge nazionale n. 144/99, innanzitutto assistenza e supporto tecnico per le fasi di programmazione, formulazione e valutazione di documenti di programma, per le analisi di opportunità e fallibilità degli investimenti e per la valutazione ex ante di progetti e interventi. Fa parte di una rete nazionale che ha un sito internet (www.retenuvv.it) dal quale è possibile linkare alle singole regioni. Il sito di riferimento per la Sicilia è quello di euroinfosicilia.it ma in questo non si trovano i nomi dei componenti nè i compensi. Bisogna attendere la pubblicazione sulla Gurs dell’anno successivo.

Articolo pubblicato il 03 aprile 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • E l’incarico diventò posto fisso - Cifre record. I costi che pesano sul bilancio della Regione.
    Legge 15/1993: legge regionale che stabilisce la pubblicità degli incarichi e dei compensi sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana. Gli stessi, invece non sono pubblicati su internet.
    Cifre che lievitano. L’esperto di diritto amministrativo nel 2004 percepisce 5.099 €, nel 2005 diventano 61.190 € e nel 2007 la stessa cifra ma come esperto junior di sviluppo locale (03 aprile 2009)
  • Al Nvvip esperti confermati anche fino a sei anni - Attuali componenti: 14 tutti esterni e gli stessi del 2004 o 2005. La selezione tramite pubblicazione di bando sulla Gurs (03 aprile 2009)


comments powered by Disqus