Credito d’imposta per assumere lavoratori svantaggiati, a fine mese la graduatoria - QdS

Credito d’imposta per assumere lavoratori svantaggiati, a fine mese la graduatoria

Dario Raffaele

Credito d’imposta per assumere lavoratori svantaggiati, a fine mese la graduatoria

martedì 29 Gennaio 2013

Gli aiuti previsti dalla Legge 106/2011 consistenti in 65 milioni di euro, una boccata d’ossigeno per le imprese sicilane nella morsa della crisi. Il dipartimento regionale del Lavoro ha accordato 10 giorni in più agli estromessi per presentare il ricorso

CATANIA – Fra gli aiuti all’occupazione, quelli previsti dalla legge 106/2011, che destinano 65 milioni per i lavoratori svantaggiati assunti a tempo indeterminato in Sicilia, rappresentano una vera e propria boccata d’ossigeno per le imprese.
Il 28 dicembre scorso era stata pubblicata sulla Gurs la graduatoria degli ammessi al finanziamento della prima tranche. Con successivo decreto è stato deciso dal dipartimento del Lavoro di dare 10 giorni di tempo in più (ai canonici 10 giorni stabiliti per legge) per permettere agli esclusi di presentare ricorso.
Dunque, scaduti i termini il 17 gennaio, nei prossimi giorni sarà resa nota la nuova, definitiva, graduatoria. Dal dipartimento Lavoro ci fanno sapere che sono stati più di 700 i ricorsi presentati e che al momento sono in atto tutti i controlli. Presumibilmente – ci dicono – alla fine del mese sarà pubblicata la nuova graduatoria sul sito dell’assessorato al Lavoro e sulla Gazzetta ufficiale della Regione siciliana.
Era stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’1 giugno il decreto interministeriale (ministero dell’Economia e delle Finanze, ministero del Lavoro e delle politiche sociali, ministero per la Coesione territoriale) contenente le modalità di attuazione dell’articolo 2 della Legge 106/2011, relativo all’istituzione di un contributo, sotto forma di credito d’imposta, per l’assunzione a tempo indeterminato di lavoratori svantaggiati nelle regioni del Mezzogiorno. La Regione siciliana aveva poi adottato il provvedimento necessario a stabilire le modalità e le procedure per la concessione del credito d’imposta nel luglio successivo.

A chi è rivolta l’agevolazione
L’agevolazione è rivolta ai datori di lavoro che hanno assunto o assumono a tempo indeterminato, tra il 14 maggio 2011 e il 13 maggio 2013, personale “svantaggiato” o “molto svantaggiato”. Secondo la definizione della Commissione europea, è un lavoratore “svantaggiato”: 
• chi non ha un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
• chi non possiede un diploma di scuola media superiore o professionale;
• i lavoratori che hanno superato i 50 anni di età; 
• chi vive solo con una o più persone a carico; 
• i lavoratori occupati in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna (che risultano da apposite rilevazioni ISTAT); 
• chi è membro di una minoranza nazionale.
Sono definiti “molto svantaggiati”, invece, i lavoratori privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 24 mesi.

Il “valore” del credito d’imposta 
Il credito d’imposta spetta nella misura del 50% dei costi salariali sostenuti nei dodici mesi successivi all’assunzione per ciascun lavoratore “svantaggiato” e nei ventiquattro mesi successivi all’assunzione per ogni lavoratore “molto svantaggiato”.  Il bonus per ogni unità lavorativa è calcolato sulla differenza tra il numero dei dipendenti a tempo indeterminato, rilevato mensilmente, e quello dei lavoratori a tempo indeterminato mediamente occupati nei dodici mesi precedenti alla data dell’assunzione. Per le assunzioni con contratto di lavoro a tempo parziale, il credito spetta in proporzione alle ore prestate rispetto a quelle previste dal contratto nazionale.

Utilizzabile in compensazione attraverso il modello F24
Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione, attraverso il modello F24, a partire dalla data di comunicazione dell’accoglimento dell’istanza ed entro due anni dalla data di assunzione. Il bonus, inoltre, deve essere indicato nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta nel corso del quale è riconosciuto e non concorre a formare il reddito ai fini delle imposte sui redditi, né il valore della produzione, ai fini dell’Irap. Si perde il diritto al bonus quando: 1) il numero totale dei dipendenti a tempo indeterminato è inferiore o pari a quello nei 12 mesi precedenti l’assunzione; 2) i nuovi posti di lavoro non sono conservati per almeno due anni dalle piccole e medie imprese o tre anni dalle altre imprese; 3) vi è accertamento definitivo di violazioni non formali alla normativa fiscale, a quella contributiva o a quella sulla salute e sulla sicurezza dei lavoratori. L’agevolazione non è cumulabile con altri aiuti di Stato né con altre misure di sostegno comunitario.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017