Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Dalla Tobin Tax al bollo sulla barca. Tutte le misure fiscali del 2013
di Andrea Carlino

Gli oneri tributari previsti per cittadini ed imprese per il nuovo anno

Tags: Tasse, Fisco, Tobin Tax



CATANIA - Diverse misure economiche hanno interessato gli italiani negli ultimi mesi. La pressione fiscale sui redditi da lavoro e d’impresa sono tra i più alti d’Europa; d’altra parte i consumi e i patrimoni sono i meno tassati rispetto agli altri Paesi continentali.

In quest’ultimo anno si è cercato di rimettere in sesto i conti pubblici che però hanno comportato oneri tributari elevati per le aziende e i cittadini portando la pressione fiscale superiore al 50%.
 
Tutte le varie forme di tassazione introdotte negli ultimi due anni hanno abbracciato tutte le componenti patrimoniali. Paghiamo l’Imu sugli immobili (l’Ivie per quelli all’estero), per le attività finanziarie un’imposta di bollo, sulle auto di grossa cilindrata il superbollo (pagamento di 20 euro per ogni kW di potenza superiore ai 185 kW) e per le barche (pagamento di una tassa di possesso variabile tra 800 e 25 mila euro, in proporzione alla lunghezza della barca) e gli aerei privati le tasse di possesso.

Tra un mese arriverà anche la Tobin tax sulla compravendita di azioni e l’imposta “antispeculativa” sul trading ad alta frequenza. Saranno toccati anche i consumi con l’aumento dell’Iva (dal 1 luglio l’aliquota ordinaria passa dal 21 al 22 per cento). In crescita anche le spese per i carburanti. Rincaro anche dell’imposta sulle riserve matematiche dei rami vita.

Novità anche sul fronte lavorativo: stretta alla deducibilità dei costi per le auto aziendali (dal 40 al 20 per cento), riduzione dello sconto forfettario ai fini Irpef sui canoni d’affitto percepito (diminuzione dal 15 al 5 per cento dell’abbattimento forfettario).

Articolo pubblicato il 08 febbraio 2013 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus
Gli aggravi fiscali targati 2012
Gli aggravi fiscali targati 2012


´╗┐