I grilletti imperterriti. La fiducia? A nessuno - QdS

I grilletti imperterriti. La fiducia? A nessuno

redazione

I grilletti imperterriti. La fiducia? A nessuno

martedì 05 Marzo 2013

Il M5S ha eletto i capigruppo di Camera e Senato per alzata di mano

Roma – I parlamentari neo-eletti del Movimento 5 Stelle si sono riuniti a Roma e hanno nominato per alzata di mano i capigruppo alla Camera e al Senato. Il tutto in streaming on-line alla presenza di Beppe Grillo e di Gianroberto Casaleggio. Prima di cominciare una nuova battuta di Grillo (dopo quella sulla fiducia a Bersani): “Abbiamo deciso di dare la fiducia al governo Monti…”. Poi Grillo è passato subito alla sostanza e parlando, in diretta web, alla prima assemblea dei parlamentari del Movimento 5 Stelle ha ribadito la sostanza: “Abbiamo deciso chi sono i capigruppo, abbiamo discusso sui prossimi passi da compiere. Andiamo avanti per la nostra strada e tutti siamo d’accordo su tutto. Così è perfetto”.
A Palazzo Madama il capogruppo per i primi tre mesi sarà Vito Crimi, come annunciato da Beppe Grillo in apertura dell’assemblea. Nelle fasi successive della legislatura il Movimento effettuerà infatti “una rotazione trimestrale dei capogruppo e portavoce Camera e Senato con persone sempre differenti”.
Vito Crimi ha 40 anni e fa l’assistente giudiziario alla Corte d’Appello di Brescia. È stato il primo degli eletti in Lombardia nelle “Parlamentarie” del Movimento 5 stelle. A Brescia è arrivato nel 1999, vincitore di un concorso pubblico. È cresciuto a Palermo, nel quartiere di Brancaccio. È figlio di impiegati. Come lui stesso ha spiegato nel video che accompagnava la candidatura alle Parlamentarie, “l’incontro con questa banda di matti”, e cioè con il Movimento Cinque Stelle, “è avvenuta alcuni anni fa, in occasione del primo V-Day. Nessuno, allora, avrebbe immaginato che saremmo arrivati fino a questo punto, che avremmo portato una rivoluzione in questo Paese”. 
Da capogruppo al Senato Vito Crimi conferma la linea del Movimento 5 Stelle: nessuna fiducia ad alcun governo. “Non daremo la fiducia a un governo di partiti. Siamo pronti – spiega dal plenum dei neoeletti con Grillo e Casaleggio, nel corso della diretta web – a fare il nostro dovere in Parlamento, l’ordine centrale della democrazia italiana”. Primo punto in programma: “Dobbiamo togliere la sudditanza del Parlamento nei confronti del governo”.
Alla Camera la capogruppo sarà invece Roberta Lombardi. 39 anni, romana, impiegata e madre di un bimbo di 10 mesi. Laureata in Giurisprudenza alla Sapienza di Roma, un corso post laurea in Sviluppo Manageriale, la Lombardi si dichiara una “smanettona del computer” e dice di parlare correntemente l’inglese. Lavora da quando aveva 19 anni, e attualmente è impiegata in un’azienda romana che fa arredamento d’interni “per clienti Top Spender”. Anche per lei un incarico trimestrale.
Grande ressa di giornalisti e fotografi davanti all’albergo, ma Grillo non ha rilasciato dichiarazioni uscendo da una porta laterale. Clima molto teso: nella ressa, un dipendente dell’albergo – strattonato – ad un certo punto ha preso da terra un sanpietrino e ha tentato di lanciarlo, prontamente bloccato dalla Polizia municipale. Nel caos l’urlo di un operatore che si è trovato con un dito incastrato nella portiera dell’auto di Grillo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017