Regione, aiuto ai Comuni per i piani energetici - QdS

Regione, aiuto ai Comuni per i piani energetici

Raffaella Pessina

Regione, aiuto ai Comuni per i piani energetici

sabato 09 Marzo 2013

Potranno restituire i finanziamenti alla Bei grazie ai risparmi conseguiti. 2.500 giovani laureati e diplomati redigeranno i progetti

La Regione siciliana ha deciso di arruolare 2500 giovani per 90 giorni per i progetti dei piani energetici a 600 euro al mese. Il loro compito sarà quello di aiutare i comuni a redigere i piani energetici nell’ambito del ‘Patto dei sindaci’, lo strumento finanziato dall’Unione Europea per migliorare l’efficienza energetica e l’utilizzo delle fonti rinnovabili a livello locale. Al piano lavora una cabina di regia appena creata dal governo di Rosario Crocetta, con a capo il consulente Antonello Pezzini, 72 anni, giunto a Palermo per avviare l’attività, che si avvale di altri due esperti, nominati dal governatore, Salvatore Lupo e Rosario Lanzafame.
 
Il bando è stato chiuso un anno fa, la lista contiene 613 nominativi di giovani laureati e diplomati. "Saranno assunti per tre mesi – ha detto Pezzini – Faranno un corso di 16 ore e dovranno spiegare ai tecnici dei comuni quali fonti utilizzare per redigere i piani energetici". “Per finanziare il progetto, afferma il super consulente, la Regione ha messo a disposizione circa 18 milioni di euro, tra fondi europei, concordati col ministro Barca, e risorse del bilancio della Regione". "I primi giovani saranno presi dalla long list della società Sviluppo Italia Sicilia – ha detto Pezzini – E’ un occasione imperdibile per la Sicilia e questo compito può essere portato a termine solo da esperti del settore. Ne avevo già discusso anche col precedente governatore, Raffaele Lombardo".
 
Per sostenere il progetto energetico, la Banca europea per gli investimenti ha aperto una linea di credito agevolato per i comuni che aderiscono al ‘Patto dei sindaci’, a un tasso dello 0,60%. Sempre Pezzini ha dichiarato che i comuni potranno restituire le somme grazie ai risparmi energetici e per il progetto occorrerà almeno un anno di lavoro e non esclude l’emissione di altri bandi, in aggiunta a quello già chiuso da Sviluppo Italia Sicilia per reclutare i giovani. Pezzini ha già costituito una commissione tecnica che opererà in raccordo con la cabina di regia. Ne fanno parte l’architetto Giuliano Dall’O’, professore associato di fisica tecnica ambientale presso il dipartimento Best del Politecnico di Milano; Bartolomeo Azzaro, prorettore per lo Sviluppo delle attività formative e di ricerca e Rosario Lanzafame, docente di sistemi per l’energia e l’ambiente. Contro questo progetto si è già espresso Salvino Caputo (FdI), vice presidente della Commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale che ha presentato un’interrogazione parlamentare al presidente della Regione, all’assessore all’Economia Luca Bianchi e all’assessore all’Energia Marino per conoscere i costi di questa operazione perché l’assessorato all’energia è dotato di “uffici e personale dipendente in grado di svolgere le stesse attività e funzioni senza ricorre ad altre assunzioni aggravando in questo modo le casse regionali di ulteriori spese.
 
"Non c’è dubbio che questa è un’operazione clientelare – sostiene Caputo – e dimostra a cosa serviva la nomina di consulenti. Questa è la dimostrazione che Crocetta è uguale a chi l’ha preceduto e cosa ancora più grave sta creando una nuova forma di precariato con uno spreco di 18 milioni di euro".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017