Primavera in Liguria all’insegna dello sport trekking, bicicletta ma anche buon pesce - QdS

Primavera in Liguria all’insegna dello sport trekking, bicicletta ma anche buon pesce

Nicoletta Fontana

Primavera in Liguria all’insegna dello sport trekking, bicicletta ma anche buon pesce

venerdì 29 Marzo 2013

Da metà aprile fino a tutto giugno un calendario ricco di eventi imperdibili nei numerosi parchi presenti nella regione

Famosa oltre che per il mare blu che la costeggia, la Liguria è una terra prosperosa di parchi e di una verde natura che attira numerosi vacanzieri amanti dello sport all’aperto. La primavera è la stagione ideale per praticare uno dei numerosi sport che questa terra, per la sua conformazione geografica e per il suo clima mite, aiuta a praticare. Dal mese di maggio il calendario ligure si arricchisce di eventi, dando il via a una kermesse ricca di appuntamenti per tutti i gusti.
Gli amanti del trekking e della mountain bike troveranno nell’alta Via dei Monti Liguri un percorso di sentieri e mulattiere che collegano le due estremità della Riviera, dove potersi cimentare a piedi o in bici. Gli appassionati di ciclismo su strada potranno usufruire della spettacolare pista ciclabile della via Aurelia, del parco Costiero del Ponente Ligure.
Nei numerosi parchi della Regione, ricchi di aree protette e di complessi rurali molto affascinanti, già da metà aprile a fino a tutto giugno si contempla un calendario fitto di eventi imperdibili come: le Giornate UNESCO del World Migratory Bird Day, 9 e 10 maggio, durante il quale gli appassionati di birdwatching si daranno appuntamento per osservare gli uccelli migratori; il 22 maggio, sarà la volta della Giornata Internazionale della Biodiversità, una celebrazione mondiale per aumentare la comprensione e la consapevolezza delle problematiche della biodiversità e il 5 giugno la Giornata dell’Ambiente.
In tutto il territorio protetto, a far data dal 24 maggio si celebrerà la Giornata Europea dei Parchi; per concludere con il ciclo di manifestazioni dedicate alla natura ligure, insieme al Forum regionale sull’Ambiente (5 e 6 giugno). Per i più piccini in Piazza Baracca e Via Sestri, a Sestri Ponente, le aree protette liguri e piemontesi daranno il via alla presentazione di fiabe ambientate nei parchi liguri, filmati e mostre, oltre all’abituale appuntamento del sabato (25 maggio) in Piazza Baracca e Via Sestri, in cui le aree protette liguri e piemontesi si faranno conoscere meglio, insieme ai loro prodotti tipici.
Gli amanti del golf avranno a disposizione nel comprensorio de La Pineta sull’altopiano dell’Arenzano, il percorso a 9 buche che si affaccia sul golfo ligure, circondato dalle magnifiche montagne dell’Appennino. Nella patria dell’ottimo vino Gavi, tra boschi, pinete e bacini d’acqua i più esperti golfisti si potranno sfidarsi in un alto percorso tecnico composto da 18 e 9 buche.
Lasciandoci alle spalle colline e prati verdi ci si potrà tuffare nel mare ligure per assaporare attraverso l’evento biennale organizzato dalla Regione Liguria nello Slow Fish che da giovedì 9 a domenica 12 maggio darà il via a Genova, nell’area del porto antico, allo Slow Food. Un’occasione, stando seduti nelle banchine affacciate sul mare, per degustare i piatti a base di pesce preparati dai più grandi chef della cucina nazionale e internazionale, che si esibiranno dalla predisposta cucina a vista.
Gli appuntamenti a tavola vedranno quest’anno Gennaro Esposito e Angel Leon in due cene esclusive l’8 e 10 maggio; Master of Food consentirà di scoprire tutti i segreti per preparare e cucinare a regola d’arte i vari tipi di pesce; il Postrivoro porterà le esperienze culinarie da Scandinavia e Giappone; con Tutti a bordo si potrà fare l’esperienza di pesca turismo a bordo del peschereccio con tutta la famiglia e con Pesca al Tesoro, rivisitazioni delle classiche cacce al tesoro a squadre per tutto il Porto Antico ogni sabato e domenica.
 

 
Informazioni

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017