Noleggio automobile online. Tutto quello che c’è da sapere - QdS

Noleggio automobile online. Tutto quello che c’è da sapere

Michele Giuliano

Noleggio automobile online. Tutto quello che c’è da sapere

mercoledì 03 Aprile 2013

Non si possono usare prepagate e le carte di credito devono essere intestate al fruitore. Chi affitta spesso incappa negli stessi errori: soprattutto le errate modalità di noleggio

PALERMO – Sapevate che per noleggiare un’auto non è possibile utilizzare una carta di credito prepagata? Oppure che l’intestatario della prenotazione del veicolo deve essere anche titolare della carta di credito che si utilizza? Oppure che bisogna avere un plafond sufficiente? Quelle descritte sono equivoci-tipo in cui può incorrere il consumatore che si accinge a noleggiare un’auto online. Le segnalazioni sono giunte al Cec, il Consorzio Europeo di Certificazione, che ha messo a punto un piccolo vademecum.
L’associazione ha focalizzato la sua attenzione su alcuni aspetti che sono sconosciuti dalla quasi totalità dei consumatori. Sicuramente fra tutti figura il noleggio con carta prepagata. L’acquisto in tale modo non ha la caratteristica materiale di una comune carta di credito: difatti sulla tessera non ci sono numeri in rilievo, percepibili al tatto. Solo con una comune carta di credito è possibile bloccare un deposito cauzionale al momento del ritiro. Per cui capita spesso che un consumatore prenoti la vettura e paghi un anticipo con una carta pre-pagata.
 
Al momento del ritiro della macchina, ecco la brutta sorpresa: alla richiesta dell’operatore di una carta di credito, i consumatori estraggono con disinvoltura la propria tessera bancomat o forniscono i dati della carta pre-pagata. Gli impiegati dei vari uffici negano il ritiro del veicolo perché i consumatori non sono in possesso di una comune carta di credito con i numeri in rilievo. Inoltre da sottolineare che intestatario della prenotazione e titolare della carta di credito devono coincidere perché chi effettua la prenotazione risulta essere il titolare del rapporto contrattuale: in quanto tale è lui o lei a doversi far carico delle spese del noleggio auto. Inoltre al momento del ritiro il consumatore firma una clausola con la quale autorizza futuri addebiti sulla carta di credito, per eventuali ulteriori costi, come per esempio spese di riparazione se la macchina riporta danni o per violazioni del codice della strada.
Usare la carta di credito di un’altra persona, anche se stretto parente e previa autorizzazione, comporta per la società di noleggio auto il rischio concreto che il titolare della carta di credito neghi in un secondo tempo di aver autorizzato l’uso della stessa. Perciò il titolare della carta di credito può, non solo contestare gli importi addebitati, ma anche richiederne la restituzione. Nessuna società di noleggio auto vuole correre un rischio del genere. Da non sottovalutare poi il fatto che per ritirare una macchina di piccola cilindrata, ad esempio, solitamente una società di noleggio auto richiede un deposito cauzionale di mille euro. Il consumatore che ha a disposizione 800 euro (ad esempio perché con la carta ha in precedenza pagato volo e albergo) non può ritirare la macchina.
Per maggiori informazioni il Cec è a disposizione dei consumatori dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 al numero 0471/980939, oppure inviando una e-mail a info@euroconsumatori.org. Per ulteriori aggiornamenti gli interessati potranno anche seguire la pagina face book della stessa associazione.
 

 
Solitamente per noleggiare un’auto bisogna avere almeno 23 anni

Affittare un’auto può essere una operazione senza seccature se si hanno chiare tutte le regole e i requisiti. Le auto in affitto possono rendere la tua vacanza più piacevole e comoda, ma è importante conoscere tutte le regole per affittare un’auto. L’età è un fattore molto importante e decisivo: di solito le auto vengono affittate a conducenti dai 23 anni in su.

 
E’ possibile che vengano affittate auto a conducenti più giovani, ma è da tenere presente che la tariffazione può variare e quasi sempre è necessario pagare un supplemento. Fra le regole per noleggiare auto è spesso richiesto (oltre alla tariffa dell’auto scelta) anche un deposito, a discrezione delle agenzie locali, che viene rimborsato una volta restituita l’auto in buone condizioni. Per veicoli di cilindrata alta (oltre i 1400cc) è spesso obbligatorio pagare con carta di credito, mentre per noleggiare auto di lusso vengono spesso richieste anche due carte di credito. Bisogna poi ricordarsi sempre di restituire l’auto non oltre i tempi inseriti nel contratto. Di solito dopo un ritardo di 4 o 5 ore le compagnie di noleggio auto iniziano ad aggiungere l’importo di un intero giorno al totale dovuto. Bisogna restituire l’auto con il serbatoio pieno.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017