Contro la disoccupazione. Il progetto “CreAzioni giovani” - QdS

Contro la disoccupazione. Il progetto “CreAzioni giovani”

Michele Giuliano

Contro la disoccupazione. Il progetto “CreAzioni giovani”

sabato 25 Maggio 2013

Scende in campo la Regione a sostegno della generazione dei Neet: stanziati 5 milioni di euro. La misura servirà a promuovere forme d’inserimento nel mondo del lavoro

PALERMO – Quasi cinque milioni per i giovani siciliani. Presentato, a Palazzo d’Orleans, il progetto “CreAzioni giovani” che metterà a disposizione degli under 36 dell’Isola risorse per l’ingresso nel mondo del lavoro o per l’avvio di una attività imprenditoriale. L’accordo, che vede in prima fila la Regione siciliana, è stato illustrato dall’assessore alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro Ester Bonafede: “I giovani – ha detto – rappresentano la risorsa maggiore del nostro territorio.
 
Dobbiamo partire da lì”. Il progetto “CreAzioni Giovani” è lo strumento attraverso cui la Regione intende proseguire il cammino intrapreso con “Apq giovani protagonisti di sé e del territorio”, che negli anni 2011-2013 ha permesso di realizzare su tutto il territorio regionale iniziative e progetti dedicati alla formazione, al sostegno all’imprenditoria, alla crescita culturale e sociale dei giovani di età compresa tra i 14 e i 30 anni.
Stavolta, però, la Regione estende, per alcune misure, il contributo ai siciliani compresi tra i 14 e i 36 anni. Giovani che dovranno diventare promotori e realizzatori di un progetto. Il programma ha uno stanziamento per l’esattezza di 4 milioni 912.928,11 euro.
 
Quasi 3,5 milioni rappresentano risorse del Fondo nazionale delle politiche giovanili per l’anno 2010, il restante milione e mezzo sono fondi regionali. Saranno sei le linee di intervento che costituiranno “CreAzioni giovani”. La prima, intitolata “Giovani talenti-valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani” si rivolge ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 24 anni, e mette a disposizione la somma di 1,15 milioni.
 
I progetti finanziati devono prevedere il coinvolgimento diretto dei giovani negli ambiti di progettazione e produzione di: spettacoli di musica, danza, teatro, prodotti letterari, cinema, fotografia, ecc; progetti di autoproduzione nell’ambito della comunicazione e dell’informazione finalizzata alla partecipazione attiva della cittadinanza (siti web, giornali, web tv e radio).
La seconda linea di intervento (“TradizionalMente”) punta a fornire strumenti e basi per la creazione di imprese artigianali ed è rivolto a giovani di età compresa tra i 18 e i 36 anni. A disposizione, in questo caso, 700 mila euro. Tra le attività che potranno essere promosse in questo ambito, a titolo di esempio: esposizioni e mostre dedicate all’artigianato, stage in piccole imprese artigiane, promozione di itinerari dell’artigianato e del prodotto locale e laboratori pratici per la scoperta dell’artigianato e dell’enogastronomia locale. Seguono le linee di intervento riguardanti la promozione della legalità (800 mila euro stanziati), la promozione dell’imprenditoria giovanile (1 milione e cento mila euro), la mobilità europea dei giovani (850 mila euro) e l’azione di sistema (312 mila euro).
“Ma l’attività formativa – precisa il dirigente generale Antonella Bullara – rappresenterà solo una quota residuale. La stragrande maggioranza degli interventi consisterà in incentivi per l’imprenditoria giovanile”.
 

 
L’approfondimento. Misure necessarie: un giovane su due è senza lavoro
 
In Sicilia misure per incentivare l’occupazione giovanile sono assolutamente necessarie. Anzi, considerata l’enorme proporzione della disoccupazione giovanile, i 5 milioni di euro stanziati sembrano anche pochini. Secondo l’ultimo censimento Istat, infatti, in Sicilia un giovane su due è disoccupato: peggio della Sicilia in Italia fa solo la Calabria. “Crediamo fermamente – ha commentato l’assessore Bonafede – nel contributo che le giovani generazioni possono dare al nostro territorio, energie utili al contesto socio-culturale e importanti per il rinnovamento e la spinta economica. ‘CreAzioni giovani’ è un progetto che si propone da un lato di sostenere il protagponismo dei giovani siciliani che, attraverso le loro idee originali, i loro talenti ed i loro saperi, posono tramutare le loro conoscenze, esperienze e competenze in progetti ed iniziative che apportino un valido contributo alla crescita della Regione siciliana e dall’altro – ha aggiunto l’assessore – di offrire ai giovani siciliani l’opportunità di attivare ed integrare percorsi di formazione sociale e culturale che favoriscano l’autodeterminazione ed una vita indipendente”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017