Il suggestivo itinerario Valais nelle Alpi svizzere, tradizione, folklore e una kermesse di eventi - QdS

Il suggestivo itinerario Valais nelle Alpi svizzere, tradizione, folklore e una kermesse di eventi

Nicoletta Fontana

Il suggestivo itinerario Valais nelle Alpi svizzere, tradizione, folklore e una kermesse di eventi

venerdì 07 Giugno 2013

Si preannuncia un’estate 2013 ricca di eventi: a Brig Belalp ogni sabato mattina in piazza il mercato dei prodotti biologici

Itinerario Valais nelle Alpi svizzere all’insegna di feste popolari dove folklore e tradizione si uniscono in una kermesse di eventi da non perdere. Siamo nel terzo Cantone più vasto della Svizzera dove le principali vette alpine, fanno da sfondo a una valle sempre assolata e ricca di paesaggi che ci portano alla scoperta di una flora e di una fauna meravigliosa. L’estate 2013 è ricca di eventi per una kermesse che coinvolgerà gli ospiti nella tradizione locale svizzera.
Prima tappa ad Aletsch Arena (www.aletscharena.com) dove il 6 luglio si terrà la “ Fest der Tradizionen”, la festa delle tradizioni, in cui gli escursionisti potranno fare un tuffo nel passato, potendo vedere come il latte si trasforma in burro e degustare i piatti come il il Brochota, Rastsherrensuppa o l’Egger-Choch, partecipando al gioco del “Gilihüsine”, la variante originale alpina dell’odierno hornuss, e conoscere il leggendario Rollibock e le saghe popolari intessute sul ghiacciaio dell’Aletsch, per ricevere in finale benedizione dell’alpe.
A Riederalp dal 1° al 4 agosto la musica farà da padrona, accompagnata da balli e danze folkloristiche locali, mentre il 1° settembre gli ospiti potranno cimentarsi attivamente nel ripulire il paesaggio in occasione della “Chüefladu-Fäscht” (la festa dello sterco di mucca!) quando in una singolare gara sportiva vincerà chi distrugge più escrementi secchi sui prati alpini.
A Brig Belalp dal 14 al 16 giugno l’ampia piazza di San Sebastiano accoglierà nel suo palco gruppi e cantanti Pop svizzeri, mentre ogni sabato mattina sempre in piazza i contadini-bio della regione attenderanno i turisti per far assaporare i loro prodotti naturali.
Il 24 agosto avrà luogo un evento di grande spettacolarità, quando i proprietari dei pascoli dovranno riportare più 1000 le pecore sane e salve attraverso i sentieri rocciosi tra la gola del’ Oberaletsch. Lo spettacolo è molto affascinante perchè le bestie e i pastori dovranno passare attraverso una ripidissima parete rocciosa che cade a piombo sul ghiacciaio dell’Altesch. Le pecore camminano una dietro l’altra su un sentiero a serpentine e verrano accolte a mani aperte dai loro pastori che si concluderà con un grande festeggiamento che si terrà fino a notte tarda.
A Brig Alp non mancate la visita al museo delle guardie svizzere e al Palazzo Stockalper!!
In questo itinerario nel Vallese, Leukerbad merita un weekend per poter godere delle sue strutture all’insegna del benessere. Già in tempi lontani il calore delle acque termali di Leukerbad attirava viaggiatori anche illustri come Wolfgang Menzel, Johann Wolfgang von Goethe e Guy de Maupassant, che vi soggiornavano per godere dei benefici dei bagni, rendendo questo luogo celebre. Oggi alle Leukerbad Terme si può usufruire di trattamenti molto particolari durante la lunga permanenza in acqua, perchè agli ospiti verrà servita una colazione su vassoi galleggianti, oppure approfittare di una partita a scacchi sempre su tavole galleggianti.
Un’altro evento che si tiene sempre alle terme sono “Le Notti romano-irlandesi” che vengono organizzate tutti i venerdì, a distanza di 3 settimane l’una dall’altra, nelle Walliser Alpentherme & Spa Leukerbad. Durante la notte gli ospiti si immergeranno nel periodo dell’antica Roma, all’interno del bagno romano-irlandese per un lussuoso rituale che si rifà alle pratiche termali dell’antica Roma. Abbigliato con la tunica l’Imperatore", insieme ai suoi servitori, dà il benvenuto agli ospiti e dichiara aperti i giochi acquatici. In questa atmosfera dal sapore antico, lo stress e i pensieri di tutti i giorni voleranno via e daranno spazio alla degustazione del cibo e bevande dell’autentico buffet romano e ascoltando i suoni di un mondo ormai lontano.
 

 
LINK UTILI
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017