GdF, giro d’affari milionario, è bufera sulla Formazione - QdS

GdF, giro d’affari milionario, è bufera sulla Formazione

Emiliano Zappala

GdF, giro d’affari milionario, è bufera sulla Formazione

giovedì 20 Giugno 2013

Indagini della Procura di Palermo sugli appalti per i “Grandi eventi”. Sotto inchiesta anche la gestione “allegra” del Ciapi

PALERMO – Scoperto dalla Guardia di Finanza di Palermo un giro d’affari milionario che interessa anche politici e dirigenti della Regione Siciliana. L’inchiesta della Procura riguarda i finanziamenti per i “Grandi eventi” e la gestione del Ciapi, l’ente pubblico di formazione. Sono finiti in manette gli ex assessori della Regione nel governo di Raffaele Lombardo, Luigi Gentile e Gianmaria Sparma, coinvolto nell’inchiesta per gli atti svolti da dirigente della Regione quando, in cambio della commissione di servizi a due società vicine all’ex manager del Ciapi Fausto Giacchetto, si sarebbe fatto pagare un viaggio in Tunisia, abbonamenti Sky, un trasloco e una carta prepagata.
Sono invece indagati per corruzione e finanziamento illecito anche tre ex assessori al Lavoro della Regione siciliana, il senatore del Pdl Francesco Scoma e il capogruppo all’Ars della “Lista Musumeci” Santi Formica, in passato nominati sotto l’amministrazione di Totò Cuffaro, e Carmelo Incardona, ex Pdl, passato poi a grande Sud.
Le Fiamme gialle hanno sequestrato inoltre il capitale sociale e i beni di cinque società perché il denaro era riconducibile agli indagati, per un valore di 28 milioni di euro.
Cinquanta le perquisizioni eseguite nelle abitazioni e negli uffici delle persone coinvolte che sono accusate di corruzione, illecito finanziamento ai partiti, frode fiscale e truffa. L’organizzazione sembrerebbe essersi anche appropriata di fondi comunitari destinati al finanziamento di progetti per la formazione professionale.
Di finanziamento illecito ai partiti poi dovranno rispondere l’ex presidente dell’Ars Cascio che avrebbe avuto rimborsi per materiale elettorale per 11 mila euro circa, il deputato regionale Salvino Caputo, a cui sarebbero andati 22 mila euro per la campagna elettorale e, tra gli altri, Nino Dina e Lino Leanza che avrebbero avuto, rispettivamente, 6 mila e 3.300 euro per materiale elettorale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017