Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Trasporti, siciliani intrappolati
di Rosario Battiato

Viaggiare costa tempo e soprattutto denaro. Caro-biglietti aerei, Regione impotente di fronte al monopolio Alitalia. Crocetta non chiede i riconoscimenti di Regione di frontiera né la continuità territoriale

Tags: Alitalia, Rosario Crocetta, Regione Siciliana



PALERMO - Infrastrutture e trasporti penalizzano la Sicilia all'interno del sistema turistico internazionale. I costi e i mezzi per venire nell'Isola sono limitati e poco concorrenziali rispetto alle altre tappe europee che, infatti, superano in termini di visite le prestigiose località nostrane.
Il problema, tuttavia, non è solo legato ai flussi turistici, ma anche alla mobilità all'interno di un Paese che deve scontare una fragilità meridionale, e siciliana in particolare, fatta di tagli ai treni di lunga percorrenza, regime concorrenziale assente, infrastrutture viarie inadeguate e rotte low-cost ancora da integrare nel sistema dei trasporti.
La Regione, in seguito ai proclami del governatore Crocetta dello scorso luglio, ha promesso di intervenire, ma i tempi per equilibrare sembrano ancora lunghi. (continua)

Articolo pubblicato il 07 settembre 2013 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus