Ok a 26mila insegnanti sostegno, stop caro-libri - QdS

Ok a 26mila insegnanti sostegno, stop caro-libri

redazione

Ok a 26mila insegnanti sostegno, stop caro-libri

martedì 10 Settembre 2013

Scuola, decreto legge del Consiglio dei ministri

ROMA – Via libera del Consiglio dei ministri al decreto legge sulla scuola presentato dal ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza. Interventi anche per università e ricerca. "Ci interessa ricominciare a investire sulla scuola e l’istruzione dopo anni di tagli, perché sono il centro per il rilancio del nostro Paese. Abbiamo messo a punto alcune prime risposte, ne verranno altre". Così il premier Enrico Letta al termine del Consiglio dei ministri.
"Ridurre il peso del costo dei libri di testo a carico delle famiglie e degli studenti: uno dei temi più gravosi, più complessi", ha detto Letta nell’annunciare nel dl scuola "interventi per far gravare meno sulle famiglie il peso dei libri di testo". "Si potranno utilizzare le vecchie edizioni di libri scolastici". ha aggiunto in conferenza stampa il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza."C’è una norma che estende il permesso di soggiorno alla durata del percorso di studi", ha poi detto il presidente del Consiglio.
"Per il funzionamento delle scuole, nel decreto c’è l’inizio della soluzione della questione del personale Ata. Dal primo gennaio partiranno le assunzioni", ha spiegato Letta. "Le nostre scuole sono in drammatica carenza" e la ripresa delle assunzioni "è fatto molto significativo, perché la carenza non poteva continuare". Il decreto prevede "ingresso gratuito degli insegnanti al sistema museale del nostro Paese". Il premier sottolinea che il testo contiene "norme molto importanti per aiutare gli insegnanti" e dare un "grande messaggio di attenzione nei confronti di questo mondo".
Il dl sulla scuola approvato dal governo prevede "interventi importanti per le borse di studio per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica", ha annunciato Letta. "Il sistema musica era fuori dalle borse di studio – sottolinea – Il finanziamento consente di dire che il nostro Paese riprende a investire sul futuro su uno dei temi che fanno grande l’Italia nel mondo".
Via libera anche all’assunzione a tempo indeterminato di 26.000 insegnanti di sostegno. Verranno stabilizzati nell’arco di un triennio passando dall’organico di fatto a quello di diritto. Invece stop alle sigarette elettroniche. Per i trasgressori sono previste sanzioni pecuniarie. I proventi delle sanzioni pecuniarie saranno riassegnati al ministero della Salute "per il potenziamento dell’attività di monitoraggio sugli effetti derivanti dall’uso di sigarette elettroniche, nonché per la realizzazione di attività informative finalizzate alla prevenzione del rischio di induzione al tabagismo".

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017