Cosmetici: maggiori tutele per la salute dei consumatori - QdS

Cosmetici: maggiori tutele per la salute dei consumatori

redazione

Cosmetici: maggiori tutele per la salute dei consumatori

mercoledì 18 Settembre 2013

Da luglio in vigore il regolamento Ue 1223/09. Etichette più trasparenti

CATANIA – E’ entrato in vigore nel luglio socorso il nuovo regolamento Ue (n. 1223/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio) in materia di sicurezza dei prodotti cosmetici per uso quotidiano (dentifrici, saponi, dopobarba, creme solari, prodotti per il trucco, creme, ecc).
Ecco le principali novità a garanzia della nostra salute:
• I “claim” sull’etichetta devono essere comprovati dagli studi: il nuovo regolamento fa molta attenzione alla questione di cosa viene indicato sull’etichetta di un prodotto, per evitare che frasi legate a logiche di marketing, possano trarre in inganno il consumatore; ogni indicazione riportata sul prodotto deve essere supportata da studi scientifici che ne attestino la veridicità. Quindi, non sarà più possibile scrivere “idratante” o “antirughe” se non ci sono documenti che lo confermino.
• PIF (Product Information File) obbligatorio: si tratta di un “dossier” relativo al prodotto che ne analizza le caratteristiche e ne garantisce la sicurezza.
• Notifica sul portale unico europeo (CPNP): la documentazione del prodotto diventa unica per tutti i Paesi UE; non sarà più possibile per le aziende commercializzare un prodotto in Germania, per esempio, e venderlo anche in Italia con diverse documentazioni o informazioni.
• Identificazione della “Persona responsabile”: deve essere certa l’azienda che commercializza il prodotto. Così sarà subito identificabile chi ha la responsabilità del prodotto una volta sul mercato; questo nominativo deve essere riportato sul packaging del prodotto con i recapiti per poterlo contattare in caso di necessità.
• Etichetta: deve riportare, nella lingua del Paese europeo in cui il prodotto è venduto, indicazioni in caratteri indelebili e facilmente leggibili, il Paese di origine dei prodotti importati; il contenuto nominale espresso in peso o in volume del prodotto; la data limite di utilizzo del cosmetico, stoccato in condizioni adeguate: devono, quindi, esserci maggiori informazioni sulla durata del prodotto, definite dalla data di durata di conservazione minima, accompagnata dal simbolo di una clessidra.
• In etichetta devono essere indicate le precauzioni per l’impiego, anche per i cosmetici di uso professionale; il numero del lotto di fabbricazione o il riferimento che permetta di identificare il prodotto; l’elenco degli ingredienti, ovvero qualsiasi sostanza o miscela usata nel prodotto durante il processo di fabbricazione.
Infine viene vietata la sperimentazione animale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017