Nullità delle clausole vessatorie nei contratti di locazione - QdS

Nullità delle clausole vessatorie nei contratti di locazione

redazione

Nullità delle clausole vessatorie nei contratti di locazione

mercoledì 25 Settembre 2013

Corte di Giustizia Ue: locatario tutelato dal Codice del Consumo

PALERMO – La Corte di Giustizia Europea, con la sentenza del 30 maggio 2013 (causa C- 488/11), è tornata ad occuparsi di clausole vessatorie, con particolare riferimento ai contratti di locazione conclusi con un professionista.
Il caso in esame riguardava un contratto di locazione prestampato sottoscritto tra due privati ed una società immobiliare, contenente una clausola che imponeva, in caso di mancato pagamento del canone, oltre al pagamento della rata maggiorata dell’1%, anche una penale giornaliera per il ritardo.
La controversia, sostanzialmente, ruotava intorno al carattere abusivo della clausola inserita nel contratto prestampato nonché alla applicabilità o meno ai locatari della speciale tutela riservata ai consumatori.
Per dirimere tali questioni, la Corte di Giustizia ha preso le mosse dalla disciplina contenuta nella Direttiva 93/13/CEE in tema di clausole abusive dei contratti stipulati tra consumatori e professionisti, direttiva recepita nel nostro ordinamento prima con il D.Lgs. n. 52/1996, poi “transitato” nel D.Lgs. n. 206/2005 (c.d. “Codice del Consumo”).
 
Ora, condizione essenziale per poter applicare tale disciplina è che uno dei contraenti agisca come “professionista”, cioè nell’esercizio della sua attività professionale; e questo indipendentemente dal termine utilizzato per designare la controparte contrattuale del consumatore, al fine di favorire la più ampia tutela della parte debole del contratto e riequilibrare la disuguaglianza esistente tra consumatore e professionista.
Da queste considerazioni consegue l’applicabilità a favore del locatario della speciale tutela riconosciuta al “consumatore” laddove il contratto di locazione – come nel caso in esame – sia stato sottoscritto dal locatore nell’esercizio della sua attività professionale.
La Corte sottolinea che, in questi casi, il locatore è comunque la parte debole del contratto, anche nella considerazione che il contratto di locazione ha lo scopo di soddisfare un’esigenza essenziale qual è quella di procurarsi una casa in cui vivere.
Un altro passaggio importante di questa sentenza riguarda la possibilità per il giudice di ogni Paese dell’Unione Europea di valutare d’ufficio il carattere abusivo della clausola e, laddove lo ravvisi, porre rimedio allo squilibrio delle parti.
Ed in questa sentenza, accertato il carattere abusivo della clausola, la Corte non si è limitata a disporre una riduzione della penale imposta al consumatore nel contratto prestampato, ma ha proceduto a disapplicare ed a dichiarare nulla tale clausola.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017