Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

Tariffe cellulari, i siciliani non vogliono lo smartphone incluso
di Filadelfo Scamporrino

Siciliani leggermente più spendaccioni per le tariffe sui telefonini rispetto agli utenti del centro e nord Italia

Tags: Telefoni Cellulari, Sicilia, Siciliani, Utenti, Smartphone, Tariffe Mobili, Supermoney, IPhone5, Apple, Samsung



In Sicilia gli utenti di telefonia mobile, nella maggioranza dei casi, non puntano su proposte di tariffe cellulari che prevedono lo smartphone incluso. A rilevarlo è stato l'Osservatorio SuperMoney in base ad un campione di oltre 12 mila utenti sparsi su tutto il territorio nazionale che sono andati alla ricerca sul sito delle migliori tariffe Tre, Wind, per esempio, attraverso i servizi gratuiti di confronto.
 
Nel dettaglio, il 54% dei siciliani non cerca le offerte per il mobile con lo smartphone Apple o Samsung incluso ma nel complesso gli utenti dell’isola sono leggermente più spendaccioni rispetto ad una percentuale del 56% rilevata in media nelle regioni del Sud Italia. E lo sono ancora di più rispetto al nord ed al centro Italia dove le percentuali di chi dice no alle tariffe per il mobile con lo smartphone incluso sono rispettivamente pari al 63% ed al 62%.
 
D'altronde scegliere lo smartphone di questi tempi significa andare a spendere cifre che di solito non sono inferiori ai 400-500 euro, ed anche se il dispositivo si paga a rate occorre poi vincolarsi all'operatore per due anni e spesso anche per ben 30 mesi.
 
Questo è quanto, tra l'altro, ha messo in risalto l'amministratore delegato di SuperMoney, Andrea Manfredi, nello spiegare come la scelta o meno di abbinare alla tariffa lo smartphone sia strettamente legata a quelle che sono le attuali disponibilità economiche.
 
Il dato ricavato su scala nazionale indica comunque che c'è una percentuale del 39% di utenti interessata ad abbinare lo smartphone alla tariffa. Il brand più gettonato è rappresentato dagli smartphone della Samsung mentre per singolo modello il più ambito è l'iPhone 5 della Apple. 

Articolo pubblicato il 02 ottobre 2013 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus