Tassi usurai su mutui e prestiti, come annullare i contratti - QdS

Tassi usurai su mutui e prestiti, come annullare i contratti

Filadelfo Scamporrino

Tassi usurai su mutui e prestiti, come annullare i contratti

giovedì 17 Ottobre 2013

Le banche hanno formato un cartello per innalzare i tassi di prestiti e mutui? MDC chiede all'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato di indagare

In Italia non ci vuole tanto, per un mutuo o per un prestito, a trovare un prodotto a tasso usuraio. La Corte ha sancito con una sentenza della Cassazione che il tasso finito su mutui o prestiti va calcolato aggiungendo al tasso di interesse applicato come da contratto anche le eventuali penali e tutte le spese accessorie.
 
Se il tasso finito supera i livelli ad usura, non solo al mutuatario spetta la restituzione degli interessi, ma ha anche il diritto di chiedere l’annullamento del contratto di finanziamento ipotecario. È questa la posizione assunta, a favore dei clienti bancari, da numerose Associazioni di Consumatori tra cui MDC che ha fornito consigli su come rilevare se sul mutuo prima casa la banca abbia applicato o meno tassi ad usura.
 
In più, il Movimento Difesa del Cittadino si rivolgerà all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato nel chiedere che venga posto un argine ai tassi elevati sui mutui. Questo al fine di evitare che a carico dei correntisti, con il superamento dei limiti ad usura sui tassi, scatti in tutto e per tutto una frode.
 
La segnalazione all’Autorità Garante per la Concorrenza ed il Mercato è tra l’altro finalizzata a rilevare se le banche in qualche modo si siano messe d’accordo formando un cartello per innalzare i tassi finiti sui mutui con conseguente danno a carico dei clienti. Un danno che nei casi più eclatanti sfocia proprio nell’applicazione di tassi ad usura sui prodotti creditizi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017