Carte di credito, in Sicilia le revolving sono le più richieste - QdS

Carte di credito, in Sicilia le revolving sono le più richieste

Cecilia Mussi

Carte di credito, in Sicilia le revolving sono le più richieste

giovedì 07 Novembre 2013

Osservatorio SuperMoney: in Sicilia gli utenti utilizzano molto le carte a saldo ma sono anche interessati alle revolving, spesso però senza conoscerle

 La spesa media degli italiani con la carta di credito in un mese è di 872,33 euro. Questo è il dato principale scoperto dall’Osservatorio SuperMoney che nella sua ultima ricerca ha preso in esame il rapporto tra i cittadini dello stivale e l’uso delle carte di pagamento come Visa, Mastercard etc.
 
Non solo carte di credito, ma anche le carte prepagate sembrano molto usate in tutta Italia con una spesa media mensile che si attesta sui 625,71 euro, mentre chi possiede una carta rateale revolving spende in media 749,39 euro al mese. Questi numeri sono abbastanza eclatanti, dato che spesso invece si parla degli italiani come popolazione attaccata al pagamento in contanti.
 
SuperMoney inoltre, nell’analisi di circa 35 mila richieste di informazioni sulle carte di credito pervenute al sito da febbraio a ottobre 2013, ha sottolineato come i consumatori abbiano una predilezione per le carte revolving. Ma veniamo al dato regionale: il 54,16% degli utenti siciliani che hanno richiesto una comparazione sul web ha cercato una carta revolving, contro al 28,79% che si è interessato per le classiche carte di credito, e un 17,05% che invece si è rivolto alle prepagate.
 
Ma come mai in tanti vorrebbero lasciare le carte di credito a saldo per le revolving? Le carte rateali sono un prodotto a metà tra uno strumento di pagamento e di finanziamento, e permettono di restituire la cifra richiesta in comode rate in un arco di tempo più o meno lungo. Questa probabilmente è la motivazione principale dietro ai dati riscontrati nel caso siciliano, la ricerca di liquidità immediata senza la preoccupazione della restituzione in tempi brevi.
 
Su questi dati ha commentato anche l’Amministratore Delegato di SuperMoney, Andrea Manfredi: “Molti consumatori sono attratti dai messaggi pubblicitari delle carte revolving ma non ne conoscono a fondo i rischi. È vero, infatti, che consentono di rimborsare gli importi spesi in modalità rateale, ma a fronte di interessi spesso elevatissimi. L’idea di poter spendere liberamente tanto poi pago a rate può indurre molti a sottostimare la sostenibilità economica di questi strumenti di pagamento. Non si tratta di semplici carte di credito: è fondamentale leggere con attenzione le condizioni contrattuali per non cadere nel vortice dei debiti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017