Tariffe luce e gas, ecco le migliori offerte a Catania - QdS

Tariffe luce e gas, ecco le migliori offerte a Catania

Bruno Grande

Tariffe luce e gas, ecco le migliori offerte a Catania

martedì 26 Novembre 2013

Per risparmiare sulle tariffe di luce e gas abbiamo fatto un confronto delle migliori offerte per una famiglia di Catania grazie al comparatore SuperMoney

Le bollette di luce e gas rappresentano un costo sempre molto alto per le famiglie italiane che faticano ad arrivare alla fine del mese. Risparmiare sulle tariffe dell’energia è però possibile, grazie ad un consumo intelligente, ma soprattutto sfruttando le offerte di operatori quali Enel, Eni o Edison.
 
Ma come trovare le migliori offerte di luce e gas? Il web ci viene in nostro aiuto: possiamo, infatti, effettuare delle ricerche autonome sui siti delle compagnie energetiche per visionare prezzi e servizi, oppure utilizzare uno dei comparatori di tariffe come SuperMoney. I comparatori danno la possibilità di effettuare un preventivo di spesa sulle utenze domestiche come luce e gas e segnalano nel dettaglio tutte le voci di costo.
 
Per scegliere la migliore tariffa energetica adatta alle proprie esigenze di consumatore, è però bene conoscere le proprie abitudini e porsi alcune domande. Ad esempio: quando utilizziamo principalmente il gas e l’elettricità? Quanto consumiamo in un mese? A quanto ammonta in media una bolletta dell’energia? La risposta a queste domande ci aiuterà a trovare il miglior prodotto per il nostro profilo di cliente. Allo scopo di effettuare un preventivo di costo per la tariffa di luce e gas, confrontando i principali operatori di energia, abbiamo inserito nel sito di SuperMoney questi dati profilo di una famiglia di Catania. La bolletta media costa fino a 200 euro in totale, le utenze della luce arrivano fino a 3 mila kwh l’anno (con 3 kw di potenza impegnata) e per il gas si consumano 1.000 m³ l’anno.
 
Oltre a questo abbiamo specificato che in questa famiglia tipo, si utilizza il gas, la luce e gli elettrodomestici principalmente la sera e nei weekend. Per queste abitudini di utenza, infatti, saranno consigliabili tariffe di tipo biorario che differenziano le fasce orarie di consumo facendo risparmiare in bolletta.
 
L’offerta più conveniente per una famiglia di Catania è risultata essere quella di Enel e-light, una tariffa bioraria al costo di 1.410,3 euro all’anno, di cui: 536,1 euro per la luce e 874,3 per il gas. Prezzo bloccato per tutto il periodo.
 
La seconda migliore offerta è invece quella di Gas Natural che propone una tariffa sempre bioraria al costo di 1.520,9 euro l’anno, di cui: 615,0 euro per l’elettricità e 905,9 per il gas. Anche in questo caso il prezzo è bloccato. A seguire risultano le offerte del Servizio di Maggior Tutela che presenta una tariffa bioraria a 1.578,6 euro e una tariffa monoraria a 1.580,6 euro.
 
Ovviamente in questo caso si tratta di prezzi indicizzati AEEG. Risparmiare sulle bollette di luce e gas è quindi possibile sfruttando le offerte delle varie compagnie energetiche. Non bisogna aver paura del cambio di operatore, poiché il passaggio è sempre gratuito e le pratiche sono gestite dal nuovo gestore delle utenze.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017