Agrigento - Strade disastrate: città in rivolta - QdS

Agrigento – Strade disastrate: città in rivolta

Umberto Trupiano

Agrigento – Strade disastrate: città in rivolta

giovedì 09 Gennaio 2014

Anche la Procura vuole vederci chiaro: iscritti nel registro degli indagati i dirigenti di Utc e Manutenzioni. Proteste contro il Comune dopo l’incidente che ha ucciso una giovane di 24 anni

AGRIGENTO – In provincia l’inizio del nuovo anno è stato caratterizzato dagli strascichi e dalle polemiche per la morte di Chiara La Mendola, una ragazza di 24 anni che il 30 dicembre scorso ha perso la vita a causa di un incidente stradale verificatosi in via Cavaleri Magazzeni, una delle strade più frequentate di contrada Cannatello. La giovane ha perso il controllo del proprio ciclomotore a causa di una grossa buca presente sull’asfalto, occultata dall’acqua piovana e con al centro una grossa pietra.
Una giovane vita, dunque, è stata spezzata per colpa di una buca che, come tante altre in città, si sarebbe dovuta eliminare da tempo e con pochi soldi. Una morte inaccettabile che ha suscitato dolore e indignazione nei cittadini, con centinaia di persone che hanno preso parte al funerale, dando vita a un corteo funebre senza precedenti, scandito anche dalle grida di rabbia contro il sindaco, l’amministrazione comunale e la politica in genere.
La gente, insomma, vuole sapere perché l’amministrazione comunale non abbia provveduto a eliminare per tempo la buca che ha provocato la morte di Chiara e che cosa si stia facendo per intervenire sulle altre imperfezioni presenti sulle strade agrigentine. Qual è il motivo per cui non si interviene in tempo, nonostante le denunce e le lamentele?
E così mentre la famiglia della giovane ha dato incarico a un legale di preparare un dossier sul tragico incidente e la Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta per accertarne le cause – due dirigenti comunali, il capo dell’Utc Giuseppe Principato e il responsabile delle Manutenzioni Gaspare Triassi, sono stati già iscritti nel registro degli indagati – il sindaco Marco Zambuto ha confermato come nel luogo dell’incidente le condizioni del manto stradale siano davvero precarie, accusando dei ritardi una burocrazia troppo lenta. “Già da tempo – ha dichiarato il sindaco – questa via di Agrigento, come del resto tutte le altre strade, è stata inclusa in un Piano viario per cui, tra protocolli d’intesa, redazione di progetti, nulla osta, pareri, autorizzazioni, contratti, registrazioni, decreti, note informative e certificazioni antimafia, sono passati circa quattro anni”.
“Questi tempi biblici della burocrazia italiana – ha concluso – e questi riti dei fascicoli che svolazzano da un tavolo all’altro della Pubblica amministrazione stanno distruggendo il Paese”.
Per dovere di cronaca, inoltre, è giusto ricordare come della situazione viaria di Agrigento si sia più volte occupato il Consiglio comunale per denunciare lo stato di cose derivanti dal degrado di molte strade, che è stato sempre riconosciuto precario e pericoloso. Ma quando si è trattato di concretizzare il benché minino intervento tutto è finito in una bolla di sapone. Come sempre, tante chiacchiere e zero risultati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017