Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twittergoogle qds rss qds
Quotidiano di Sicilia

Città al collasso: le vie d’uscita
di Oriana Sipala

Superare le carenze strutturali dell’Isola, eliminare gli sprechi, potenziare l’efficienza degli uffici pubblici. Le classifiche sulla qualità della vita continuano a condannare la Sicilia

Tags: Rifiuti



PALERMO - Anche nel 2013 la consueta fotografia sulla qualità della vita in Italia, scattata da Il Sole 24 ore, ha immortalato una Sicilia che affonda. Le cause di questo collasso sono quelle che ogni giorno elenchiamo all’interno di questo quotidiano e su cui però questa volta vogliamo soprassedere. Quello che vogliamo elencare adesso, infatti, sono le soluzioni che possono far uscire la Sicilia dalle sabbie mobili in cui sta sprofondando.
E visto che a Palermo, Catania e Messina i talloni d’Achille sono rispettivamente decoro urbano, sicurezza e lentezza della giustizia, abbiamo voluto dare spazio agli esperti di tali settori, che hanno indicato al QdS la via da percorrere per uscire da questa lunga fase di stallo, le strade per ribaltare finalmente queste classifiche che mostrano ogni anno la Sicilia come ultimo vagone dell’Italia. (continua)

Articolo pubblicato il 21 gennaio 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus