Nello Musumeci: riforma Province è oltraggio - QdS

Nello Musumeci: riforma Province è oltraggio

redazione

Nello Musumeci: riforma Province è oltraggio

venerdì 14 Febbraio 2014

Il presidente della commissione Antimafia, intervenendo all'Ars, si scaglia contro il testo del governo Crocetta: "Altro che risparmi e rivoluzione, volete creaere venti carrozzoni, affidati agli amici di partito, tenendo fuori i cittadini"

“Questo disegno di legge sulla riforma delle Province costituisce un oltraggio alla dignità legislativa del parlamento siciliano. È un pasticcio, frutto di un capriccio estemporaneo di Crocetta. E produrrà danni devastanti al territorio e ai Comuni, costretti ad assumere oneri e debiti che li condanneranno all’immobilismo”.
 
L’ha detto Nello Musumeci, intervenendo in aula nel dibattito sul disegno di legge per la istituzione dei Liberi consorzi e delle Città metropolitane. “Vi siete chiesti – ha detto rivolto ai banchi del governo – gli effetti che questa pseudo riforma avrebbe in termini di costi, con l’aumento per diseconomie di scala, a causa del frazionamento dei contratti esistenti in capo a un unico soggetto erogatore di servizi, dopo che avrete moltiplicato i centri di spesa e le centrali di committenza? Altro che risparmi e rivoluzione: volete creare venti carrozzoni, affidati agli amici di partito, tenendo fuori i cittadini, che non potranno più votare con questa nuova legge”.
 
“Con le Città metropolitane, poi, faremo ridere l’Europa. State inventando un modello di governo locale – ha osservato – assolutamente incompatibile con i requisiti richiesti dall’Unione europea. Il solo risultato che otterrete sarà quello di condannare a un maggiore degrado le città e le aree esterne alle tre Città metropolitane, ossia il novanta per cento del territorio isolano”.
 
Musumeci ha infine anticipato che il suo gruppo presenterà circa duecento emendamenti e sub emendamenti, per impedire la prossima settimana l’approvazione “di una legge folle, incostituzionale e contraria allo sviluppo”.
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017