Intensamente Sicilia alla Bit per attrarre visitatori dall’estero - QdS

Intensamente Sicilia alla Bit per attrarre visitatori dall’estero

Monica Basile

Intensamente Sicilia alla Bit per attrarre visitatori dall’estero

giovedì 20 Febbraio 2014

La Borsa Internazionale del Turismo di Milano e il ritorno della nostra Isola dopo cinque anni. Presenti 60 operatori nell’ottica di creare un brand forte per Expo 2015

MILANO – Grande fermento nell’area espositiva “Intensamente Sicilia” alla trentaquattresima edizione di Bit, la Borsa Internazionale del Turismo. Finalmente dopo cinque anni la Regione siciliana è tornata a Milano con l’obiettivo di “potenziare il valore economico ma anche sociale della cultura nell’isola” come più volte evidenziato nell’incontro con la stampa da Michela Stancheris, assessore al Turismo della Regione siciliana, il tutto in linea con il Piano di Propaganda 2014 e alla presenza del Commissario Europeo al Turismo, Antonio Tajani.
“Il focus fondamentale sarà sull’internazionalizzazione del turismo siciliano, puntando ad attrarre nuovi flussi di turisti dall’estero” ha continuato l’assessore alla presenza dei presidenti degli aeroporti siciliani, in primis l’ultimo nato quello di Comiso che in pochi mesi ha raggiunto già 60 mila passeggeri. Rosario Dibennardo, presidente della Soaco, la società di gestione dell’aeroporto di Comiso ha dichiarato – “ il nostro obiettivo per il 2014 è raggiungere quota 300 mila passeggeri e arrivare a 600 mila nel terzo anno di operatività.” Nessuna competizione con l’aeroporto di Catania come confermato nell’intervento di Enzo Taverniti, presidente della Sac, società di gestione di Fontanarossa: “nessuna competizione con Comiso – Catania si sta specializzando come scalo commerciale e tante compagnie stanno investendo su di noi”.
Presente anche John Alborante, sales & marketing manager di Ryanair per l’Italia, la compagnia ha in Sicilia 3 basi e opera su 4 aeroporti con 54 rotte di cui ben tredici nuove nel 2014. Il flusso trasportato da e per la Sicilia di 4,5 milioni di passeggeri vede ben il 70% di turisti in entrata, quindi non siciliani che scelgono la compagnia low cost per volare in Sicilia.
La conferma della presenza in Bit solo nell’ultima settimana non ha scoraggiato i tantissimi operatori che in oltre 60 si sono “stretti” nello spazio predisposto per gli incontri B2B .
La possibilità di creare un brand Sicilia in ottica anche Expo 2015 deve fare desistere dai campanilismi locali e ragionare in termini di sistema. Molti gli aspetti su cui lavorare, dall’imminente inserimento dell’itinerario arabo-normanno nella World Heritage List ai progetti sui principali poli museali, fino agli itinerari alternativi, che si snodano dalle isole Egadi fino ai siti di Polizello, Lentini, Pantalica e Thapsos, custodi delle origini della Sicilia; i castelli medievali dell’entroterra siciliano, da Gela a Sperlinga; la Catania sotterranea; i teatri greco-romani più piccoli, fra cui quelli di Tindari, Palazzolo ed Eraclea Minoa.
Una strategia congiunta tra cultura e bellezze naturali con un occhio alle nuove tecnologie per rendere il viaggio in Sicilia più attraente e coinvolgente… “Intensamente Sicilia”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017