Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Le tante proprietà dell’aloe vera contro scottature ed inestetismi
di Dario Raffaele

Molteplici impieghi: crema viso, contro la forfora e le macchie della pelle

Tags: Aloe



L’aloe gel è un rimedio davvero portentoso. Ottenuta dalla porzione centrale delle foglie di varie piante appartenenti all'omonima specie (principalmente da Aloe barbadensis, conosciuta anche come Aloe vera o Aloe vulgaris), diffuse negli ambienti subtropicali di svariate parti del mondo, l'aloe gel è indicato, per uso esterno, nei casi di scottature, abrasioni, contusioni e ferite; si è infatti dimostrato efficace nell'accelerare la guarigione di lesioni cutanee di varia natura. 

Le suddette proprietà cicatrizzanti, già note sin dall'antichità, emersero per la prima volta nel corso di uno studio scientifico condotto intorno al 1935, dove l'aloe gel si dimostrò particolarmente utile nel trattamento di ustioni da raggi X.

Questo liquido gelatinoso viene utilizzato, sempre per uso esterno, anche  per la cura del capello e del cuoio capelluto; è stato inoltre proposto l'impiego di aloe gel nel trattamento della psoriasi e dell'herpes simplex.
Le sue proprietà emollienti ed anti-aging, comuni alle droghe ricche di mucillagini,  vengono sfruttate in cosmesi per la preparazione di prodotti per mani screpolate, pelli secche e creme solari.

Ma l’aloe ha molte altre proprietà, di seguito ne elenchiamo alcune: l’aloe può essere utilizzato come ingrediente di base per la preparazione di uno scrub per il corpo, con l’aggiunta di olio d’oliva, zucchero o sale; se il vostro problema è la forfora, coccolate il cuoio capelluto strofinando delicatamente del gel d’aloe su di esso e lasciandolo agire il più possibile prima dello shampoo. Vi aiuterà a contrastarne la formazione e a combattere il prurito; stendete abbondantemente del gel d’aloe sulla pelle dopo una giornata trascorsa sotto il sole, in modo da beneficiare del suo potere rinfrescante.

L’aloe è adatto da impiegare come maschera per il viso in caso di pelle arrossata. Stendetene il gel con le dita e risciacquate il tutto con acqua tiepida quando si sarà asciugato formando una sottile pellicola. Tamponate il viso delicatamente con un panno di cotone; il gel d’aloe vera puro può sostituire benissimo la vostra abituale crema viso. Potrete applicarlo anche più volte al giorno, a seconda delle vostre necessità. Inoltre è possibile impiegare il gel d’aloe come contorno occhi grazie al suo effetto tensore sulle piccole rughe. Il gel d’aloe è anche un ottimo gel per capelli. E, per gli uomini, è inoltre il prodotto ideale da utilizzare dopo la rasatura per rimarginare eventuali microferite. Può essere applicato con costanza sulle cicatrici per fare in modo che il loro aspetto migliori e che scompaiano più rapidamente.

Infine, In caso di macchie scure sulla pelle causate da un’eccessiva esposizione al sole, non disdegnate di effettuare prolungati impacchi di gel d’aloe sulle zone interessate, in modo che tali inestetismi possano attenuarsi fino a scomparire.

Articolo pubblicato il 27 febbraio 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus