Trapani - Ufficio comunicazione di Castelvetrano fuorilegge - QdS

Trapani – Ufficio comunicazione di Castelvetrano fuorilegge

Alessandro Accardo Palumbo

Trapani – Ufficio comunicazione di Castelvetrano fuorilegge

domenica 09 Marzo 2014

Il sindaco Errante, eletto presidente del Consorzio per la legalità, ignora la legge 150 del 2000. Il Comune di Castelvetrano bacchettato anche dall’Ordine dei giornalisti

CASTELVETRANO (TP) – Legalità e rispetto delle leggi dello Stato non sempre vanno a braccetto. È il caso del Comune di Castelvetrano, il cui sindaco, l’avvocato Felice Errante, è stato eletto il 14 febbraio, all’unanimità, nuovo presidente del “Consorzio trapanese per la legalità e lo sviluppo”, cui aderiscono 12 dei 24 Comuni del trapanese. Come si concilia un tale ruolo con il mancato rispetto della legge 150/2000 (Disciplina delle attività d’informazione e comunicazione delle Pa)? Essa sancisce (Art. 9, commi 1 e 2 – Uffici stampa) che “le amministrazioni pubbliche (…) possono dotarsi di un Ufficio stampa (…) costituito da personale iscritto all’Albo nazionale dei giornalisti”. Ebbene, Errante, ma anche il suo predecessore, Gianni Pompeo, con apposite determine sindacali (l’ultima delle quali è la n. 62 del 21/6/2012) ha deciso di affidare un incarico, come collaboratore esterno, di 76.364,53 euro lordi (compenso lordo annuo per il 2013 di 28 mila 798,70 € oneri inclusi) per istituire l’Ufficio Informazione e comunicazione. E lo ha fatto assumendo, a tempo determinato, Alessandro Piero Quarrato, che non è iscritto all’ordine dei giornalisti. Questi – come si legge nella determina stessa – si occupa di: “iniziative di comunicazione integrata (interna, esterna, on-line, pubblicitaria, ecc); organizzazione e cura (…) dei rapporti con i mezzi di comunicazione di massa; organizzazione dì interviste e conferenza stampa” e altro.
L’anomalia non è sfuggita all’ordine dei giornalisti siciliani, che sul proprio sito web manifesta alcune perplessità. Nella pagina web: “Uffici stampa nei Comuni, preoccupazione dell’Ordine” si sottolinea che “le diverse ma comunque preoccupanti condizioni emerse nei Comuni di Castelvetrano (e altri) dove sindaci e amministratori in generale hanno deciso di gestire la materia con ‘regole’ proprie, lasciano perplessi per la loro inopportunità”.
Il consiglio dell’Odg “esprime grande preoccupazione per la diffusa tendenza (…) di dotarsi di Uffici stampa (…) gestiti da personale non iscritto all’Albo, talvolta con astrusi propositi di comunicazione diretta (e di parte…) e in contrasto con una legge (150/2000) che spiega chiaramente chi sono gli unici demandati ad assolvere queste funzioni” e, cioè, i giornalisti iscritti all’Albo.

La replica. “Non ho mai ricevuto alcuna diffida dall’Odg”

CASTELVETRANO (TP) – “Io non ho mai ricevuto alcuna diffida in merito. Questa cosa mi sta venendo completamente nuova, quindi vale la pena approfondire la problematica, dopo essere stato eventualmente invitato a regolarizzarla. Se è una cosa da regolarizzare la farò immancabilmente, ma voglio capire di più rispetto a tale questione”. Così ha replicato alle parole dell’Odg il sindaco Felice Errante, al quale abbiamo chiesto anche come mai sul sito del Comune non compaia il curriculum della persona responsabile della comunicazione. “Non lo so – ha concluso il primo cittadino – ma lo posso verificare”.
Dopo circa giorni abbiamo ricontattato Errante, che ha affermato: “Ho verificato e il curriculum di Quarrato è assolutamente sul sito, per quello che mi è stato detto. Io personalmente non l’ho verificato”. In realtà la notizia non risponde a verità, poiché ancora oggi non è stato pubblicato nulla. è sufficiente verificare sul sito del Comune.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017