Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Allarme e-nicotina, basta un cucchiaino per uccidere
di Redazione

Si trova su internet in versione non diluita al sapore di cioccolata o gomma americana, ma i suoi effetti sono devastanti secondo il New York Times

Tags: E-nicotina, New York Times, Fox News, Avvelenamenti, Usa, Stati Uniti, Tabacco, Sigarette, Sigarette Elettroniche, Cigarettes



Si vende su Internet in versione non diluita al sapore di cioccolata o di gomma americana e basta un cucchiaino a uccidere un bimbo: l'allarme sulla e-nicotina, il liquido usato per le sigarette elettroniche, viene dagli Stati uniti. "E' una potente neurotossina, molto più pericolosa del tabacco, eppure non è soggetta alla regolamentazione delle autorità' federali", denuncia il New York Times citando il parere di esperti e cifre effettivamente allarmanti.
 
I casi di avvelenamenti accidentali da e-nicotina sono aumentati del 300 per cento dal 2012 a 1.351 episodi lo scorso anno, con i numeri per il 2014 proiettati a oltre il doppio. Le vittime sono soprattutto bambini sotto i quattro anni, attirati dalle confezioni in colori vivaci che descrivono il sapore con immagini di frutta o cioccolato.
 
Secondo Fox News sono a rischio anche i teenager che ne fanno uso mescolandola alle bevande energetiche. Piccole quantità, se ingerite o anche venendo al contatto con la pelle, possono provocare attacchi di vomito e epilessia e in alcuni casi essere letali.
 

Articolo pubblicato il 24 marzo 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐