Meccatronica, siglata collaborazione tra Sicilia e Emirati Arabi - QdS

Meccatronica, siglata collaborazione tra Sicilia e Emirati Arabi

Michele Giuliano

Meccatronica, siglata collaborazione tra Sicilia e Emirati Arabi

domenica 04 Maggio 2014

Protocollo d’intesa firmato durante una missione a Dubai: coinvolto il Distretto siciliano che abbraccia 130 aziende. Alla base dell’accordo scambi di tecnologie fra imprese, promozione e formazione

PALERMO – Qualcosa si muove sul piano dell’innovazione per il tessuto imprenditoriale siciliano. Se da una parte si sa che la Sicilia è molto restia ad aprirsi al nuovo, adesso si aprono nuovi scenari che fanno intravedere dei passi in avanti.
Le mosse vengono prese da un protocollo d’intesa che è stato firmato nell’ambito di una missione a Dubai, tra il distretto della meccatronica della Sicilia, riconosciuto e sostenuto dalla Regione Sicilia, e lo sceicco El Maidoor, presidente della Society of Engineer degli Emirati Arabi Uniti e della Health Society di Dubai.
 
Alla base di questo “patto” una serie di attività: scambi di tecnologie tra imprese siciliane e degli Emirati Arabi nel settore della meccatronica, la promozione di programmi comuni e attività di formazione, il trasferimento di competenze applicate alle energie rinnovabili, la desalinizzazione delle acque, l’utilizzo di materiali edili innovativi come il calcestruzzo realizzato con plastica riciclata. Proprio la meccatronica sarà il settore per il quale avverranno questi scambi: si tratta dello studio dei metodi per far interagire la meccanica, l’elettronica e l’informatica a servizio sistemi di produzione.
Si sa, sotto questo aspetto ben preciso, che la Sicilia ha avuto non poche difficoltà operative e produttive, anche per via della crisi sempre più stringente. Sulla base di questo accordo entro giugno 2014 si svolgerà un’altra missione a Dubai per fare incontrare le imprese siciliane e quelle degli Emirati Arabi Uniti. L’incontro ha fatto da apripista per una collaborazione anche in altri settori: dalle biotecnologie applicate alla salute all’agroindustria.
In particolare,il Distretto della meccatronica, che comprende 130 aziende siciliane, ha presentato a Dubai il progetto “Edimec” portato avanti da trenta imprese che aderiscono al Distretto della meccatronica, sull’innovazione tecnologica nel settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità ambientale.
Il progetto è stato finanziato con fondi europei per 25 milioni di euro. Presentato anche un altro modello innovativo, il progetto “Sustainable Island” (Isola sostenibile) che sarà illustrato anche all’Expò 2015 in quanto modello sostenibile collegato al rispetto del pianeta e della qualità della vita. “Parte finalmente una politica per la internazionalizzazione come cluster di imprese – ha affermato l’assessore regionale alle Attività produttive Linda Vancheri – e che si muove sotto forma di rete portando all’estero l’immagine della filiera produttiva siciliana”.
 


Ricerca e sviluppo si aprono ai mercati esteri
 
L’assessore Vancheri mostra entusiasmo per questo partenariato: “Dagli Emirati Arabi Uniti – aggiunge – arriva la richiesta di avere un transfer di tecnologie nel settore della meccatronica e di una collaborazione nel settore della formazione ad operai di un gruppo di ingegneri siciliani”. Il Distretto della meccatronica, inoltre, lavora in maniera trasversale con altri settori. Da questo accordo nasce infatti un interesse da parte delle società che hanno firmato il protocollo nel settore della salute. Qualche giorno fa, con l’assessore regionale alla Salute Lucia Borsellino è stato proprio presentato il piano sulla filiera biologica e medica delle biobanche. “Riteniamo che questo sia un grande passo avanti – ha concluso l’assessore Vancheri – con la nuova programmazione esisteranno la ricerca e lo sviluppo collegate con l’internazionalizzazione e con la capacità di fare innovazione sociale pertanto possiamo anche riferirci alle biotecnologie collegate alla salute dell’uomo”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017