Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Torna la Notte dei musei in tutta Italia
di Gaia Perniciaro

Il 17 maggio la manifestazione che apre gallerie, mostre, biblioteche e zone archeologiche in orario notturno. Alla sua sesta edizione l’iniziativa è patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa

Tags: Notte Dei Musei



PALERMO - Patrocinata dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa  con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul ruolo dei musei nello sviluppo della società, sabato 17 maggio 2014 torna La Notte dei Musei, un appuntamento che giunge alla sesta edizione e che coinvolge turisti e visitatori da ogni parte d'Italia dando loro un’occasione unica per stare fuori tutta la notte e visitare gratuitamente o quasi musei, gallerie, mostre, biblioteche e zone archeologiche di tantissime città.

Il programma di quest’anno è ricco e in continuo aggiornamento, consultabile dalla pagina ufficiale della manifestazione.
Al momento la Sicilia risulta poco partecipe all’iniziativa. Tra i protagonisti palermitani Palazzo Asmundo, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, il Museo Civico, Il Museo Etnografico Pitrè e La Galleria d’Arte Moderna Restivo.

A Catania aperti il MF Museum&Fashion, il Museo regionale della ceramica, il Museo Tattile Borges, Palazzo Alessi, la Chiesa di Santa Barbara e il Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena. Numerosi anche gli eventi delle associazioni cittadine.
Pronte per La Notte dei Musei  anche Siracusa, Marsala, Nuova Gibellina, Camporeale, Castelbuono, Monreale, Petralia, Clatagirone e Paternò. Sambuca di Sicilia propone la quinta edizione della Sagra delle Minni di Virgini.

“Mi rivolgo a tutti i Sindaci e agli assessori alla Cultura, perché - scrive Piero Fassino, presidente dell'Anci - vogliano promuovere l’apertura notturna dei musei delle loro città. Trattandosi di un’iniziativa volta ad aprire il patrimonio culturale ad un vastissimo pubblico e a promuovere sempre di più la cultura come asse strategico dello sviluppo del nostro Paese, il ministro Franceschini si è rivolto all’Anci proponendo che anche i Musei di competenza civica siano coinvolti nell’iniziativa e ha avuto risposta positiva”.

Per personalizzare l’iniziativa, quest’anno è possibile contribuire a migliorare la Notte dei Musei inviando un articolo all'indirizzo segreteria@lanottedeimusei.it dove consigliare ai turisti che vengono in visita nella vostra città i luoghi imperdibili e anche i locali dove mangiare, bere e divertirsi.
Disponibile su App Store e su Google Play Blogo App per essere sempre aggiornati sui contenuti.
 

 
L’approfondimento. Salvo Piparo al museo di Palazzo Asmundo
 
Anche il Museo di Palazzo Asmundo a Palermo aderisce all’iniziativa La Notte dei Musei 2014 e propone l’apertura straordinaria serale, con visita guidata al costo di 3 euro dalle 19,00 alle 23,00.
Inoltre, dalle 23,30 sarà possibile assistere su prenotazione e a numero chiuso allo spettacolo “Il cunto di Palermo” di Salvo Piparo e con Costanza Licata e Rosemary Enea (Costo Ticket 6,00 € a persona).
Salvo Piparo è custode delle più antiche memorie e da anni racconta la Sicilia e le sue mirabili storie di vita e leggende popolari. Ricercatore attento delle tradizioni popolari, rievoca la storia attraverso la tecnica del cuntu. Ha messo più volte in scena spettacoli di Salvo Licata, oltre a essere stato egli stesso autore di numerosi spettacoli.
Da anni è impegnato contro la lotta al pizzo con la sua attività teatrale, rivolgendo inoltre un attenzione particolare per tutte le manifestazioni in beneficenza a favore dei bisognosi.

Articolo pubblicato il 14 maggio 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐