Tonno rosso, da lunedì il mese di pesca autorizzata - QdS

Tonno rosso, da lunedì il mese di pesca autorizzata

redazione

Tonno rosso, da lunedì il mese di pesca autorizzata

sabato 24 Maggio 2014

Scatta lunedì la campagna di pesca per il tonno rosso nel Mediterraneo e nell'Atlantico. Da quest'anno anche la Croazia fa parte integrante della flotta Ue. Annunciate vaste operazioni di controllo satellitare

Da lunedì scatterà ufficialmente nell’Ue la campagna di pesca per il tonno rosso nel Mediterraneo e nell’Atlantico, da parte di grandi navi, le cosiddette tonnare. La campagna si concluderà 30 giorni dopo, il prossimo 24 giugno. I pescatori italiani hanno a disposizione una quota di pescato pari a 1.950 tonnellate. Lo ha annunciato a Bruxelles la commissaria europea alla pesca Maria Damanaki sottolineando che durante la campagna, Bruxelles sarà impegnata ad applicare le misure di controllo previste a livello internazionale.
 
Pronti a gettare le reti, oltre agli italiani, sono i pescatori di Francia, Spagna, Grecia, Portogallo, Malta e Cipro. Da quest’anno poi, anche la Croazia farà parte integrante della flotta dell’Ue. Di conseguenza aumenta il numero di grandi pescherecci che usano reti a circuizione per la pesca di tonno rosso nei mari dell’Ue, e cresce anche del 5% – a 7.939 tonnellate – la quota che l’Ue può pescare nel 2014.
 
Con l’avvio della campagna di pesca del tonno rosso, si mette in modo una delle più vaste operazione di controllo effettuate nel settore della pesca in Europa: aerei, navi e ispettori, coordinati dall’Agenzia europea di controllo della pesca e dagli Stati membri interessati, verificano l’attività durante tutta la campagna. Non solo.
 
La Commissione europea, tramite il Vessel Monitoring System (un sistema satellitare di controllo), raccoglie su base costante i dati di cattura del tonno rosso, per verificare che le quote a disposizione delle singole navi siano pienamente rispettate.
L’Ue ha commentato Damanaki, sta lavorando senza sosta per proteggere il tonno rosso: "abbiamo ridotto la nostra flotta di pesca, abbiamo rafforzato i controlli, e svolto un ruolo sempre più attivo all’interno della Convenzione internazionale per la conservazione dei tonnidi dell’Atlantico (Iccat). Sono fiduciosa che siamo sulla strada giusta". Anche la campagna di pesca limitata ad appena un mese, rientra nel piano di recupero concordato a livello internazionale per riportare lo stock di tonno rosso a livelli sostenibili.
 
Nel 2006 l’Iccat ha adottato un piano su 15 anni di ricostituzione degli stock di tonno rosso con risultati positivi. Benché i dati non siano definitivi, già lo scorso hanno gli scienziati ne confermavano la ripresa.
 
L’Iccat ha anche accolto la proposta italiana, fatta propria dalla Commissione europea, di spostare dal 16 al 26 maggio e fino al 24 giugno, il periodo di pesca del tonno rosso, in quanto più adeguato all’attività del settore.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017