Palermo - Zona a traffico limitato per i mercati storici - QdS

Palermo – Zona a traffico limitato per i mercati storici

redazione

Palermo – Zona a traffico limitato per i mercati storici

mercoledì 04 Giugno 2014

La decisione è stata presa dalla Giunta comunale di Palermo

PALERMO – Zone a traffico limitato nei mercati storici della città: Capo, Sant’Agostino, via Bandiera, Vucciria, via Candelai, via Divisi e Ballarò. Lo ha deciso la Giunta comunale nel corso della seduta di ieri pomeriggio. “I mercati storici – ha dichiarato il sindaco Leoluca Orlando – sono teatri all’aria aperta di umanità, luoghi di socializzazione, di espressione della cultura locale e di grande pregio economico, grazie alle antiche botteghe e vecchi mestieri che ancora custodiscono. La nostra azione di sostegno rivolta a questi luoghi e alla loro vivibilità nasce dalla profonda convinzione che la rinascita e la tradizionale vitalità dei mercati più antichi di Palermo possano servire da traino per la valorizzazione e lo sviluppo del Centro storico della città”.
Il provvedimento rientra nell’ambito del Piano generale del traffico urbano (PGTU), adottato dal Consiglio comunale nell’ottobre scorso e focalizza l’attenzione sulla realtà dei mercati storici, la cui presenza costituisce un elemento di forte vitalità per il vissuto delle aree in cui gli stessi si svolgono.
L’amministrazione comunale punta a rivalutare le realtà commerciali e sociali di questi mercati, e a dare agli stessi nuova linfa, eliminando le carenze che ne hanno condizionato in passato – e ne condizionano ancora – lo sviluppo. L’intento è quello di farli diventare sempre più motori attivi di uno sviluppo sostenibile della città, ove il turismo e la presenza di attività legate alla tradizione rappresentino un volano fondamentale per la vitalità, la vivibilità e l’attrattività di tali zone. Si tenterà di raggiungere tali obiettivi tentando di privilegiare la pedonalità e consentendo, ove possibile, una continuità dei percorsi pedonali e ciclabili.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017