Il carisma non è innato, si può conquistare - QdS

Il carisma non è innato, si può conquistare

Carlo Alberto Tregua

Il carisma non è innato, si può conquistare

giovedì 12 Giugno 2014
Carisma, secondo l’enciclopedia,  indica un dono soprannaturale straordinario concesso a una persona a vantaggio della Comunità: una sorta di grazia che potenzia fortemente il carattere di una persona. Vi sono diverse definizioni a seconda che si tratti di carisma di ufficio, di governo, di insegnamento e di assistenza agli altri.
Qui non vogliamo entrare in questa classificazione che fece San Paolo, ma tentare di spiegare che cosa si intenda per carisma ai nostri giorni. Precisiamo che non concordiamo con le precedenti definizioni, cioè che trattasi di un dono che qualcuno si ritrova per caso e poi magari non lo sa usare.
Il carisma non è innato, ma si può costruire e si può conquistare con un addestramento determinato, forte, senza sbavature e perseguito con tenacia e determinazione.
Qualcuno, ai nostri giorni, l’ha chiamato quid. per esempio, si è detto che Alfano non ha il quid. Non sappiamo se sia vero o falso, ma riteniamo che chi studia molto possa acquisire carisma.

Naturalmente i brocchi sono brocchi, non si può chiedere a una pecora di comportarsi come un cane molto sensitivo. A riguardo, precisiamo che quando si parla dell’intelligenza del quadrupede si dimentica di dire che esso non ha intelligenza alcuna.
Il cane ama il proprio padrone e riconosce come padrone quello che gli dà da mangiare e non lo prende a calci. Per imparare un gesto, un movimento, un atto, ci vuole una pazienza infinita e la ripetizione, centinaia di volte, dell’addestramento.
I cani-guida per ciechi, per arrivare a un sufficiente funzionamento, hanno bisogno di un tempo superiore all’anno e forse anche di due. Pochi sanno che i film dei famosi Rin tin tin o Rex non utilizzano la stessa bestia, ma dieci o dodici cani uguali, ognuno dei quali addestrato a fare una certa cosa.
Quanto precede, sembra non abbia collegamento col carisma, e invece ce l’ha, perchè anche la persona mediocre può fare decorosamente le attività che le vengono assegnate in quanto le ripete pedissequamente con molta attenzione.
Ma il carisma è un’altra cosa, è l’affinamento della propria sensibilità, la capacità di rendere più perspicace il proprio istinto, la voglia continua di migliorarsi.

 
Qualcuno dice che il carisma è la capacità innata di guidare gli altri. Certo, chi prevale sugli altri in maniera onesta deve avere una marcia in più, che non si compra al mercato delle pulci. Essa è frutto di un lavoro su sè stessi, di chi acquisisca informazioni senza limiti ed abbia la capacità di organizzarle e sistematizzarle, in modo che diventino conoscenza.
Più sono le conoscenze di cui ci dotiamo, nei campi svariati, e più acquisiamo padronanza per capire ciò che accade intorno a noi e agire di conseguenza.
Il vecchio detto ogni cosa a suo posto e un posto per ogni cosa non è per i pignoli, bensì per le persone che vogliono funzionare e, avendo carisma, far funzionare gli altri.
Non importa che una persona sia conosciuta. oggi con i moderni mezzi di diffusione globale non è difficile essere conosciuti. Conta, invece, essere riconosciuti. Non importa quanto ognuno si autovaluti, ma quanto gli altri ti valutano.

Una caratteristica di chi ha carisma è la durata, nel tempo, della propria attività. è il ricordo che si ha di quella persona dopo che ha cessato le sue funzioni fisiche e agisce nel mondo dell’energia come spirito.
Se viene ricordato, continua a vivere nella mente degli altri. Se viene ricordato vuol dire che aveva carisma, nel bene e nel male. Le qualità umane, come è noto, sono positive e negative. Possono essere di buon livello nell’un caso e nell’altro. Il crinale è dato dai valori etici ed eterni, che costituiscono i punti di riferimento dei viventi dotati di intelligenza.
Osservare i valori etici è un dovere per ogni persona umana, indipendentemente dal sesso, dall’età e dal colore della pelle, dalla razza o da ogni altro elemento. L’essenza di questi valori è rispettare il prossimo come sé stessi. ed è proprio il rispetto degli altri la qualità fondamentale che ognuno di noi si deve formare, perchè non è innata, come il carisma che, ripetiamo, possiamo costruirci con immensa fatica e volontà. qualità che corredano il nostro bagaglio cui dobbiamo accedere ogni momento della nostra vita per andare avanti e crescere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017