Le intramontabili auto storiche. Lions in visita al Museo dei siciliani - QdS

Le intramontabili auto storiche. Lions in visita al Museo dei siciliani

Eloisa Bucolo

Le intramontabili auto storiche. Lions in visita al Museo dei siciliani

sabato 21 Giugno 2014

La struttura, liberamente aperta al pubblico, rientra tra le attività della Fondazione Etica&Valori Marilù Tregua. Nei giorni scorsi il Club Catania host ha ammirato le vetture esposte

CATANIA – Presentate le nuove vetture esposte al Museo Auto & Moto Storiche di Catania, lo scorso venerdì 13 giugno, in occasione della visita del Lions Club Catania Host.
“Ho ripercorso la mia storia personale – ha dichiarato la professoressa Antonella Mandalà, Presidente Lions Club Catania Host e Capo Delegazione FAI Catania – da un punto di vista del tutto inusuale ponendo attenzione , ma anche affetto ed un pizzico di nostalgia, alle auto che mi hanno accompagnata nel mio percorso di vita: la Fiat 500, regalo di maturità dei miei genitori,che ha rappresentato per me la vera libertà e la gioia di esplorare da sola il mondo, la Diane della mia più cara amica, la 1100 dei miei genitori, il Maggiolone dello zio e la Porsche del mio allora fidanzato, oggi marito con la quale siamo andati in viaggio di nozze. Sono tanti i momenti legati direi in maniera indissolubile alle auto e mi accorgo di non aver mai pensato prima a questo strano connubio”.
Ad accogliere il Presidente Mandalà e gli ospiti il presidente della Fondazione Etica & Valori Marilù Tregua, Carlo Alberto Tregua, che ha illustrato ai componenti del Club il parco auto in dotazione della Fondazione, avendo riguardo per le ultime arrivate: la Citroen Pallas DS 23, considerata la “Dea” nella cultura popolare e la più lussuosa auto prodotta dalla casa madre francese e la Porche 911 Carrera 4, l’auto sportiva, in versione coupè, prodotta dalla Porsche a partire dal 1963.
Il Museo delle Auto e Moto Storiche, istituito nel 2013, si compone di un parco auto di 16 autovetture storiche certificate dall’Asi – Automotoclub storico Italiano – con il riconoscimento del C.R.S., Certificato di Rilevanza Storica e collezionistica che attesta la sussistenza delle caratteristiche tecniche originarie di fabbricazione dei veicoli.
È il primo museo siciliano liberamente aperto al pubblico ed ha sede a Catania in Via Acireale 3. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività filantropiche iniziate lo scorso anno dalla Fondazione Marilù Tregua, ha lo scopo di allargare lo scenario delle “intramontabili” e allo stesso tempo è un modo efficace e diretto di avvicinare i più curiosi verso la realtà del motorismo d’epoca, sempre più d’interesse e di attualità.
All’interno, nello spazio di circa 300 mq, sono esposte vetture d’epoca, visibili gratuitamente, e, lungo il percorso espositivo, per ogni auto sono affissi 4 quadri che riproducono i fatti storici dell’anno dell’auto e gli eventi particolari successi nel Mondo, in Europa, in Italia e in Sicilia nell’anno di immatricolazione. Lo scopo è di far rivivere la storia delle auto, collocandole nella loro epoca e renderle accessibile a tutti: nostalgici e amatori.
È prevista la partecipazioni a raduni ed è intenzione della Fondazione, con l’accordo dei club storici della Sicilia, promuovere una mostra di auto storiche per fare emergere le centinaia che vi sono nella nostra Isola.
Tutte le iniziative relative alle auto storiche trovano spazio in una pagina, che esce mensilmente, sul Quotidiano di Sicilia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017