Un logo a garanzia di sicurezza per i medicinali venduti online - QdS

Un logo a garanzia di sicurezza per i medicinali venduti online

Emiliano Zappala

Un logo a garanzia di sicurezza per i medicinali venduti online

mercoledì 02 Luglio 2014

Adottato dalla Commissione europea, attivo dal II° semestre 2015

CATANIA – Nuove norme per regolare e controllare la vendita di farmaci on line. Stavolta arrivano dalla Commissione europea. L’ultima novità è quella dell’introduzione di un logo a cui verrà affidato il compito di garantire la sicurezza e la serietà delle farmacie online. In questo modo i consumatori potranno fare i loro acquisti con serenità, evitando il rischio di comprare medicinali falsificati. Tutto questo è previsto dal regolamento di attuazione, adottato qualche giorno fa dalla Commissione europea, nel contesto della direttiva sui medicinali falsificati ovvero la numero 2011/62. Il logo sarà attivo già a partire dal secondo semestre del 2015.
Per sottolineare l’importanza di questo nuovo passo verso la tutela dei cittadini il commissario europeo responsabile per la Salute, Tonio Borg, ha affermato che “quando acquistano medicinali online i consumatori devono rendersi conto che, se non fanno i loro acquisti da fornitori di medicinali che operano legalmente, corrono il rischio di acquistare prodotti falsificati. I medicinali falsificati possono essere inefficaci, nocivi o anche mortali. La Commissione ha definito un logo comune per le farmacie online in modo da garantire la sicurezza dei consumatori".
Il logo andrà cercato dai consumatori direttamente sulla homepage di una qualsiasi farmacia online e controllato. Oltre al logo bisogna controllare che nel rettangolo che lo contiene, situato sulla metà sinistra della schermata, sia presente la bandiera del paese in cui è sita la farmacia online e che il testo sia tradotto nella lingua o nelle lingue ufficiali di tale paese.
Il meccanismo è piuttosto semplice. Bisogna cercare il logo sul sito web attraverso il quale si pensa di acquistare medicinali; cliccandoci sopra si viene indirizzati al sito web dell’autorità nazionale di regolamentazione che elenca tutte le farmacie online che operano legalmente e gli altri dettaglianti autorizzati di medicinali. Sarà sufficiente controllare che la farmacia figuri sull’elenco prima di fare l’acquisto. Se la farmacia non compare è consigliato non fare acquisti e scegliere un altro sito di uno dei dettaglianti legittimi di medicinali riportati nell’elenco dell’autorità nazionale di regolamentazione.
Per quanto riguarda il regolamento esso dovrebbe entrare in vigore già entro le prossime sei settimane. Da quel momento gli Stati membri avranno un anno per prepararne l’applicazione. La Commissione europea fornirà un pacchetto di strumenti per la comunicazione per aiutarli nelle compagne di informazione.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017