Il Piano giovani grande delusione. Malfunzionamento e blocchi continui del sito - QdS

Il Piano giovani grande delusione. Malfunzionamento e blocchi continui del sito

redazione

Il Piano giovani grande delusione. Malfunzionamento e blocchi continui del sito

venerdì 18 Luglio 2014

Movimento 5 Stelle pronto a promuovere un ricorso collettivo al Tar: negati meritocrazia e trasparenza. I giovani speranzosi hanno passato ore invano davanti al pc, in attesa di una tardiva mail

PALERMO – “Meritocrazia assente e zero trasparenza”. Nel coro delle critiche che ha accompagnato il via del “Piano giovani” varato dalla Regione, si alza forte anche la voce del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars, che sulle modalità di accesso alle selezioni ha presentato un’interrogazione e che annuncia anche un ricorso collettivo al Tar per le evidenti discriminazioni che il metodo di accesso ha prodotto e produrrà.
“Tantissimi giovani ci hanno contattati – affermano le deputate Cinquestelle Gianina Ciancio e Valentina Zafarana – per segnalarci tutta la loro frustrazione ed impotenza di fronte a malfunzionamenti e blocchi continui del sito. Ore passate invano davanti al pc, in attesa di una tardiva mail o senza avere la possibilità di caricare correttamente il curriculum, con una notevole perdita di tempo che ha finito per penalizzarli. Le finalità del piano sono condivisibili, ma la strada per arrivarci è a dir poco aberrante. Si privilegiano solo i fortunati e i più veloci, mentre si sorvola completamente su quella che dovrebbe essere la pietra miliare di ogni selezione: la meritocrazia”.
“Crocetta e la Scilabra – proseguono le deputate – sappino che fioccheranno i ricorsi. Anzi, se è il caso, saremo noi a dare una mano ai giovani che si sentono defraudati da questo sistema di selezione, promuovendo un ricorso collettivo al Tar di cui ci addosseremo le spese. Chi vuole ci contatti tramite il seguente indirizzo di posta elettronica: ricorsopianogiovani@sicilia5stelle.it”.
“Si azzeri tutto e si ricominci daccapo – dicono dunque i Cinque stelle – concordando velocemente in Parlamento con l’assessore le modalità di accesso che garantiscano la trasparenza e creino i presupposti per la creazione di posti stabili di lavoro, che, al momento, per la verità, sembrano un miraggio.
"Se dai tirocini vengono esclusi i più meritevoli – affermano Ciancio e Zafarana – non vediamo perché le aziende, alla fine della fiera, debbano essere motivate ad assumere in pianta stabile. Sarebbe stato più giusto, ad esempio, separare il momento dell’iscrizione da quello del contatto con l’azienda, permettendo la più ampia partecipazione possibile e, quindi, anche maggiore scelta per le aziende”.
Sui metodi di selezione, i deputati Cinquestelle di palazzo dei Normanni hanno presentato pure un’interrogazione indirizzata a Crocetta e all’assessore Scilabra, per capire se intendono adoperarsi per permettere a tutti indistintamente di poter accedere al bando.
“La strada intrapresa – afferma Sergio Tancredi, primo firmatario dell’interrogazione – è indubbiamente degna di merito, ma bisogna permettere a tutti i di percorrerla, eliminando quei problemi che ‘odorano’ di traccheggio”.
Diverse lamentele sono giunte anche al “Quotidiano di Sicilia” come pubblicato nell’articolo pubblicato ieri a pagina 17: non è ad esempio possibile per l’azienda conoscere l’età del candidato, non è possibile inviare (o anche ricevere) un messaggio personalizzato nella chat messa a disposizione (si può scegliere solo tra un messaggio standard di dimostrazione d’interesse o disinteresse). Anche il Cv, così come viene presentato, è molto superficiale.
Insomma, una procedura tutta da rivedere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017