Palermo - Csso: oggi la chiusura di tutte le filiali - QdS

Palermo – Csso: oggi la chiusura di tutte le filiali

redazione

Palermo – Csso: oggi la chiusura di tutte le filiali

venerdì 01 Agosto 2014

Chiude la società che gestisce la distribuzione di punti vendita a insegna Sigma, con sospensione lavorativa di tutti i dipendenti

PALERMO – Da oggi chiudono tutte le filiali commerciali della Csso, Centro supermercati Sicilia occidentale, società che gestisce la distribuzione di punti vendita a insegna Sigma, con sospensione lavorativa di tutti i dipendenti: lo ha comunicato l’azienda, che versa da mesi in condizioni di crisi a causa del calo del fatturato.
Csso vantava una ventina di punti vendita a gestione diretta e un centinaio di affiliati. Ma a inizio anno la situazione di emergenza ha portato alla chiusura dei primi quattro punti vendita e alla cassa integrazione per quasi novanta dipendenti sui 329 complessivi. Per salvare l’azienda e scongiurare il fallimento, era stata avviata una trattativa con una società per la cessione di 13 dei 17 punti vendita rimanenti alla Marta Srl. “L’unico percorso da potere intraprendere per proseguire I’attività commerciale – hanno scritto in una nota i rappresentanti dell’impresa – è quella di trasferire, mediante affitto di ramo d’azienda, con contratto ponte giustificato sino all’omologa del concordato, i 13 dei 17 punti vendita restanti a Marta Sri, società che al momento si definisce veicolo, per futura cessione a terzi”.
L’impresa ha però comunicato di poter prendere in carico solo 139 lavoratori. Da qui la trattativa con i sindacati, che chiedono soprattutto parità di trattamento e la massima trasparenza. A poter essere assunti dalla nuova società, infatti, saranno solo i dipendenti delle società che saranno rilevate. Ma negli ultimi temi i sindacati hanno notato una gran mobilità di lavoratori da un punto all’altro.
“È importante – ha spiegato Marianna Flauto, segretario generale della Uiltucs Sicilia – avviare una verifica della pianta organica, perché non sarebbe giusto discriminare chi aveva diritto all’assunzione fino a poco tempo fa. Dobbiamo stabilire a quale periodo fare riferimento per il trasferimento del personale alla nuova società”.
Un nuovo incontro è previsto la prossima settimana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017