Caltanissetta - Ufficio Europa ai nastri di partenza - QdS

Caltanissetta – Ufficio Europa ai nastri di partenza

Annalisa Giunta

Caltanissetta – Ufficio Europa ai nastri di partenza

martedì 05 Agosto 2014

Ruvolo: “Attorno a esso ruoterà l’attività dell’Ente”. Zagarrio: “Punto di riferimento per tutti i Settori”. Intercettare i fondi Ue per rilanciare lo sviluppo e l’economia del nisseno

CALTANISSETTA – Intercettare i fondi messi a disposizione dall’Unione europea per avviare dei progetti in grado di rilanciare lo sviluppo e l’economia nel territorio nisseno: questo l’obiettivo dell’Ufficio Europa istituito proprio in questi giorni dalla nuova amministrazione comunale del capoluogo.
“La costituzione dell’Ufficio Europa – ha spiegato il sindaco Giovanni Ruvolo – era uno degli obiettivi che ci eravamo posti in campagna elettorale e rappresenta il perno intorno al quale dovrà ruotare tutta l’attività dell’Ente. Un ufficio diventato realtà, appena 40 giorni dopo il nostro insediamento, grazie all’intenso lavoro svolto dall’assessore all’Innovazione e allo Sviluppo economico Luigi Zagarrio”.
“L’Ufficio Europa – ha aggiunto il primo cittadino – dovrà interagire con il Parlamento di Straburgo ma soprattutto sostenere l’attività dei vari uffici comunali. A breve, inoltre, prenderà il via un front office, ossia uno sportello aperto alla cittadinanza, per consentire ai giovani e a coloro i quali hanno delle idee imprenditoriali di essere assistiti e sostenuti nella strutturazione dell’idea e nell’abbinamento delle misure dell’Unione europea”.
“Abbiamo inoltre previsto – ha concluso Ruvolo – l’istituzione di un fondo per il microcredito, che dovrà passare al vaglio del Consiglio comunale per l’ok definitivo. Un fondo grazie a cui saranno anche sostenute economicamente quelle idee che si riterranno valide”.
A gestire l’Ufficio Europa saranno due funzionari comunali, Angelo Armatore e Giuseppe Iannello, e dei professionisti che  gratuitamente si sono messi a disposizione dell’amministrazione comunale per individuare i bandi e i fondi messi a disposizione dall’Ue (Laura Ciociano, esperta in Scienze della Formazione, Ornella Matraxia, esperta in progettazione europea, Aurelio Dugoni, professionista di Modena esperto  nel campo della progettazione sociale, Giuseppe Ippolito e Danilo Giordano, rispettivamente direttore e responsabile finanziario del Gal Terre del Nisseno di Caltanissetta).
“Si tratta di un gruppo di lavoro – ha affermato l’assessore all’Innovazione e allo Sviluppo economico, Luigi Zagarrio – coeso e compatto, che lavorerà gratuitamente per la città e sarà aperto al contributo di altri professionisti interessati al progetto e in grado di reperire finanziamenti”.
“L’Ufficio Europa – ha aggiunto – diventerà il punto di riferimento per tutti i Settori dell’amministrazione comunale”.
Una struttura, dunque, che servirà all’amministrazione comunale per realizzare i numerosi progetti previsti durante la campagna elettorale, alcuni de quali mirano a incrementare l’innovazione tecnologica di Caltanissetta, altri a sostenete il settore agroalimentare, altri ancora alla riqualificazione del centro storico, per trasformarlo nuovamente nel salotto buono della città.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017