Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia Ŕ su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Dati e rendite catastali possibile il consulto on line
di Serena Giovanna Grasso

Nuovi servizi sul sito governativo, possibile correggere gli errori

Tags: Rendite Catastali, Dati Catastali, Catasto, Immobili, Proprieta, Agenzia Delle Entrate, Consultazione On Line, Sito



ROMA – Nell’era della digitalizzazione, anche l’Agenzia delle Entrate si adegua ai tempi. Disponibili direttamente sul sito www.agenziaentrate.gov.it molteplici servizi correlati alle visure catastali. Innanzitutto, per chi è in possesso dei dati catastali relativi al proprio immobile e vuole conoscerne la rendita potrà accedere gratuitamente e senza necessità di registrazione al servizio “Consultazione rendite catastali” il quale si occuperà di donare due tipi di informazioni: ovvero la rendita catastale per quel che riguarda i fabbricati, mentre per i terreni l’Agenzia delle Entrate informerà su superficie, qualità, reddito dominicale e agrario. Semplicissimi i passaggi che indichiamo a seguito, i quali consentiranno di giungere al punto indicato: Home > Servizi online > Servizi catastali e ipotecari > Servizi catastali e ipotecari senza registrazione > Consultazione rendite catastali.

Abbiamo poi il “Servizio consultazione personale” che permette al titolare di conoscere i dati catastali relativi al proprio immobile o terreno. Questo servizio permette all’utente di ottenere informazioni in merito alla visura catastale, contenente identificativi, categoria, classe, rendita catastale e redditi dominicale e agrario; e ancora l’estratto di mappa con la particella dei terreni e la planimetria del fabbricato. Anche in questo caso il servizio è gratuito, ma per accedervi occorre essere registrati. Elenchiamo ancora una volta i passaggi che conducono direttamente alle informazioni richieste: Home > Servizi online > Servizi catastali e ipotecari > Servizi catastali e ipotecari con registrazione > Consultazione personale.

Infine, un terzo servizio riguarda i dati catastali associati ad un codice fiscale. “Risultanze catastali” è il nome del servizio che fornisce i dati anagrafici dell’intestatario, gli identificativi catastali degli immobili, i dati sulla titolarità e sulla relativa quota di diritto e la rendita catastale per i fabbricati o i redditi dominicale e agrario per i terreni. Le seguenti informazioni saranno rilasciate gratuitamente agli utenti iscritti al servizio telematico fisconline ed in possesso del codice fiscale del progetto, la provincia e il comune di ubicazione dell’unità immobiliare. Il percorso da seguire è il seguente: Home > Servizi online > Servizi catastali e ipotecari > Servizi catastali e ipotecari con registrazione > Risultanze catastali.

È inoltre possibile per l’utente iscritto correggere i dati catastali errati presenti nella banca dati dell’Agenzia, verificare lo stato delle pratiche presentato presso gli uffici provinciali e consultare la lista delle particelle sulle quali risultano fabbricati non dichiarati.
 

Articolo pubblicato il 28 agosto 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus

´╗┐