Dati e rendite catastali possibile il consulto on line - QdS

Dati e rendite catastali possibile il consulto on line

Serena Giovanna Grasso

Dati e rendite catastali possibile il consulto on line

giovedì 28 Agosto 2014

Nuovi servizi sul sito governativo, possibile correggere gli errori

ROMA – Nell’era della digitalizzazione, anche l’Agenzia delle Entrate si adegua ai tempi. Disponibili direttamente sul sito www.agenziaentrate.gov.it molteplici servizi correlati alle visure catastali. Innanzitutto, per chi è in possesso dei dati catastali relativi al proprio immobile e vuole conoscerne la rendita potrà accedere gratuitamente e senza necessità di registrazione al servizio “Consultazione rendite catastali” il quale si occuperà di donare due tipi di informazioni: ovvero la rendita catastale per quel che riguarda i fabbricati, mentre per i terreni l’Agenzia delle Entrate informerà su superficie, qualità, reddito dominicale e agrario. Semplicissimi i passaggi che indichiamo a seguito, i quali consentiranno di giungere al punto indicato: Home > Servizi online > Servizi catastali e ipotecari > Servizi catastali e ipotecari senza registrazione > Consultazione rendite catastali.
Abbiamo poi il “Servizio consultazione personale” che permette al titolare di conoscere i dati catastali relativi al proprio immobile o terreno. Questo servizio permette all’utente di ottenere informazioni in merito alla visura catastale, contenente identificativi, categoria, classe, rendita catastale e redditi dominicale e agrario; e ancora l’estratto di mappa con la particella dei terreni e la planimetria del fabbricato. Anche in questo caso il servizio è gratuito, ma per accedervi occorre essere registrati. Elenchiamo ancora una volta i passaggi che conducono direttamente alle informazioni richieste: Home > Servizi online > Servizi catastali e ipotecari > Servizi catastali e ipotecari con registrazione > Consultazione personale.
Infine, un terzo servizio riguarda i dati catastali associati ad un codice fiscale. “Risultanze catastali” è il nome del servizio che fornisce i dati anagrafici dell’intestatario, gli identificativi catastali degli immobili, i dati sulla titolarità e sulla relativa quota di diritto e la rendita catastale per i fabbricati o i redditi dominicale e agrario per i terreni. Le seguenti informazioni saranno rilasciate gratuitamente agli utenti iscritti al servizio telematico fisconline ed in possesso del codice fiscale del progetto, la provincia e il comune di ubicazione dell’unità immobiliare. Il percorso da seguire è il seguente: Home > Servizi online > Servizi catastali e ipotecari > Servizi catastali e ipotecari con registrazione > Risultanze catastali.
È inoltre possibile per l’utente iscritto correggere i dati catastali errati presenti nella banca dati dell’Agenzia, verificare lo stato delle pratiche presentato presso gli uffici provinciali e consultare la lista delle particelle sulle quali risultano fabbricati non dichiarati.
 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017