Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia � su Twitterrss qds

Quotidiano di Sicilia

La Regione paga 2 miliardi per 67.220 dipendenti
di Lucia Russo

Più di 124 mila euro per ciascuna unità del personale dell’Ars. Solo negli assessorati ce ne sono 20.831 da 1,2 mld



PALERMO - Rispetto ai colleghi statali, i dipendenti pubblici regionali potranno godere di più tempo prima dell’entrata in vigore dei nuovi criteri rigidi sia per il codice disciplinare che per la valutazione del merito. è alle porte, però, la riforma della Pa regionale in attuazione della legge regionale 19 del 2008. Al momento sono più di ventimila i dipendenti degli assessorati, ma ci sono pure i dipendenti dell’Azienda foreste che includono diversi precari stagionali, per un totale di circa trentamila unità, e i dipendenti degli enti di formazione finanziati dalla Regione, circa undicimila unità.
Di recente è uscito fuori che in Sicilia vivono di denaro pubblico anche i dipendenti delle Partecipate regionali, ben 4.339 unità, secondo il calcolo fatto dalla commissione Attività produttive dell’Ars, su preciso mandato del suo presidente Salvino Caputo. Considerato un costo annuale medio di ciascuna unità di 31 mila euro, costerebbero più di 135 milioni di euro.

Articolo pubblicato il 14 ottobre 2009 - © RIPRODUZIONE RISERVATA




Leggi tutti gli articoli sull'argomento
  • Un occupato su 4 lavora nel pubblico -
    Indagine. Quanti siciliani vivono di denaro pubblico.
    Gli statali. Sono ben 244.486 mila unità nell’Isola, il 67,7 per cento dei dipendenti pubblici siciliani e il settore più affollato è quello della Scuola il cui personale costa 4,2 miliardi.
    Il costo del lavoro. Per unità il costo può arrivare fino al doppio delle retribuzioni. Per esempio: la retribuzione media di un ministeriale è di 27 mila euro, ma costa in totale allo Stato 42 mila euro
    (14 ottobre 2009)
  • La Regione paga 2 miliardi per 67.220 dipendenti -
    Più di 124 mila euro per ciascuna unità del personale dell’Ars. Solo negli assessorati ce ne sono 20.831 da 1,2 mld
    (14 ottobre 2009)


comments powered by Disqus