Per accedere al QdS ed all'archivio utente password registrati e abbonatipassword dimenticata
facebook qdsIl Quotidiano di Sicilia  su Twitterrss qds
Quotidiano di Sicilia
Il QdS sul tuo smartphone
Scegli la tua app

Catania - Nuovo test per la Fiera dei Morti. C'è attesa per 200 mila visitatori
di Melania Tanteri

Il Comune scommette sulla buona riuscita dell’iniziativa, con largo impiego di vigili e personale Amt. Un parco giochi per bimbi e numerosi eventi collaterali previsti quest’anno

Tags: Catania, Fiera Dei Morti



CATANIA - Si parte il 29 ottobre e proseguirà fino al 2 novembre. Si rinnova l’appuntamento con la tradizionale “Fiera dei Morti”, aggiudicata quest’anno alla ditta Antonio Coglitore Srl, presentata sabato mattina in Sala Giunta dal sindaco Bianco e dall’assessore alle Attività produttive, Angela Mazzola. Anche quest’anno, dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione si svolgerà al parcheggio di Fontanarossa, la grande struttura vicina allo scalo catanese, ma soprattutto facile da raggiungere, anche da fuori città.

Tante le novità, come ha spiegato la titolare della delega al Commercio. “All’interno dell’area destinata al mercato - ha spiegato la Mazzola - verrà allestito un parco giochi per adulti e bambini in modo da rendere gradevole la permanenza nella zona destinata alla “Fiera”.  Particolare attenzione - ha aggiunto l’assessore - è stata data agli aspetti della viabilità per consentire accessi rapidi in entrata e in uscita dall’asse dei servizi e dalla tangenziale, ma soprattutto per le aree di parcheggio che sono state incrementate”.

L’area della Fiera potrà essere raggiunta dall’Asse dei Servizi, imboccando sia l’uscita “Mercato Ortofrutticolo” e sia l’uscita “Aeroporto Fontanarossa” dove l’amministrazione ha assicurato verranno predisposti appositi servizi curati dalla Polizia Municipale e dell’Azienda Metropolitana Trasporti, perché sia ordinato l’accesso dei mezzi all’interno sia del parcheggio Fontanarossa, dove sono disponibili circa 1100 posti, nel vicino mercato ortofrutticolo e nell’area limitrofa alla Fiera, dove sono a disposizione altri 2000 posti auto.

Il pagamento del biglietto della sosta all’interno dello stesso parcheggio è stato riconfermato a due euro, valido per l’intera giornata. Per accogliere gli oltre duecentomila visitatori previsti nell’arco dei cinque giorni, è stato anche disposto un ampio dispiegamento di agenti della Polizia municipale che presidieranno la zona che potrà essere raggiunta anche da Via Amerigo Vespucci (zona ingresso Mercato Ortofrutticolo) e dal sottopassaggio della Ferrovia con provenienza da via Acquicella Porto.
Quest’anno saranno numerosi anche gli “eventi collaterali”; oltre alla zona per i bambini, infatti,  sono previste serate di intrattenimento con animazione ed artisti di strada che allieteranno ed intratterranno i visitatori.

L’ingresso è gratuito. Questi gli orari “Fiera dei Morti 2014”: nei giorni festivi e prefestivi/sabato, il mercato sarà aperto dalle ore 9 alle ore 24. Nelle altre giornate, invece, dalle ore 9 alle ore 22.30.

Articolo pubblicato il 28 ottobre 2014 - © RIPRODUZIONE RISERVATA


comments powered by Disqus